Ricetta: bignè di funghi

1/6 – Introduzione

Tra i numerosi piatti che possiamo realizzare con impegno e creatività, alcuni sono veramente molto buoni e gustosi come per esempio i bignè di funghi. Per preparare questa ricetta occorrono dei gustosi funghi porcini, vediamo come bisogna fare per preparare al meglio questa interessante ricetta a base di funghi.

2/6 Occorrente

  • 8 bignè di grandi dimensioni
  • 300 g di funghi
  • 50-60 g di emmental
  • 10 g di olio
  • una noce di burro
  • 140 g di panna
  • sale e pepe q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo tritato

3/6 – Preparazione dei funghi

Per prima cosa, dovremo lavare accuratamente funghi sotto l’acqua fredda eliminando con cura l’eventuale terriccio e le parti del fungo deteriorate, rimuovendole utilizzando un piccolo coltellino tagliente. Ora mettiamo i funghi su un tagliere e tagliamoli in piccoli dadini o listarelle e quindi li versiamo in una padella con 10 g di olio ed una noce di burro e li facciamo rosolare per bene per almeno 3-4 minuti. Quando i funghi saranno ben rosolati, aggiungiamo ad essi un poco di prezzemolo tritato, un poco di panna e l’emmental grattugiato li saliamo e pepiamo e li facciamo cuocere per 3-4 minuti prima di toglierli dal fuoco. Per insaporire maggiormente i nostri funghi, possiamo aggiungere ad essi mezzo dado da brodo oppure un mestolo di brodo di verdure, il brodo valorizzerà e farà esaltare il gusto e l’aroma dei funghi.

4/6 – Farcitura dei bignè

Quindi utilizzando un coltellino ben tagliente, pratichiamo una piccola incisione sulla calotta dei nostri bignè e li farciamo con i funghi cotti. Per aiutarci nell’operazione di farcitura, possiamo inserire il composto in una sac a poche, oppure possiamo spalmarlo in maniera omogenea all’interno dei bignè utilizzando una spatola di plastica o di acciaio. Mettiamo poi i nostri bignè in una teglia e li facciamo cuocere in forno a 160 gradi per almeno 5-10 minuti. Togliamo poi i bignè dal forno e mettiamo ogni porzione dentro un piattino di vetro o di ceramica e li possiamo servire ai nostri ospiti ancora caldi ed assaggiarli insieme a loro anche noi. Se vogliamo, gustarli con un adeguato contorno li possiamo accompagnare con delle gustose patate al forno, con il purè, con degli asparagi lessi o con delle uova sode.

5/6 – Conservazione dei bignè

Questi bignè sono ottimi da gustare sia in estate che in inverno, se ne abbiamo fatto in abbondanza e vogliamo conservarli, possiamo metterli in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 o 3 giorni si conserveranno eccellentemente. Se vogliamo possiamo servire i bignè anche come antipasto durante un pranzo o cena a base di funghi, con piatti quali il risotto ai e le scaloppine ai funghi, faremo sicuramente un’ ottima figura con i nostri ospiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata