Ricetta: bignè al gorgonzola

1/7 – Introduzione

Per rapire il palato e il cuore dei nostri ospiti, perché non rivisitare in chiave salata un classico come i bignè? Per servire in tavola un antipasto davvero originale e goloso, proviamo a farcire dei bignè salati con una morbida crema al gorgonzola. Una ricetta che stupirà dal primo morso fino all’ultimo! Vediamo allora insieme la ricetta per preparare i bignè al gorgonzola.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la pasta choux: 125 ml di acqua – 2 uova – 50 gr di burro – 1 pizzico di sale – 75 gr di farina
  • Ingredienti per la crema al gorgonzola: 100 gr di gorgonzola dolce – 50 gr di mascarpone ( in alternativa possiamo utilizzare del formaggio spalmabile light o dello stracchino) – 2 cucchiai di latte – granella di pistacchi (facoltativa)

3/7 – Prepariamo la pasta choux

Il primo passo fondamentale per preparare i nostri bignè al gorgonzola, è quello di realizzare la pasta choux. Iniziamo la preparazione portando un pentolino antiaderente sul fuoco. Aggiungiamo il burro e lasciamolo sciogliere a fiamma dolce. Versiamo quindi l’acqua e aggiungiamo un pizzico di sale. Lasciamo arrivare a bollore, quindi togliamo il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo ora la farina setacciata. Per evitare la formazione di grumi, mescoliamo energicamente il composto con una frusta. Portiamo nuovamente il pentolino sul fuoco. Continuiamo a mescolare fin quando il composto non inizierà ad assumere una consistenza più compatta. Togliamo nuovamente il pentolino dal fuoco e lasciamo che il composto si intiepidisca leggermente. Ora incorporiamo un uovo alla volta. Mescoliamo in tutto, fino ad ottenere un composto sodo e corposo.

4/7 – Creiamo i bignè

Ora che la nostra pasta choux è pronta, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Andiamo quindi a foderare una teglia con della carta da forno. Trasferiamo la pasta choux in una sacca da pasticcere e andiamo a creare i nostri bignè. Per evitare che possano attaccarsi durante la cottura, lasciamo un poco di spazio tra un bignè e l’altro. Andiamo ad infornare i bignè in forno già caldo. Lasciamoli quindi cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti.

5/7 – Farciamo i bignè con la crema di gorgonzola

Una volta che i bignè avranno terminato la cottura, sforniamoli e lasciamoli raffreddare per bene. Quindi, con molta delicatezza, tagliamo la parte superiore. Andiamo ora a preparare la nostra golosa crema di gorgonzola! Portiamo un pentolino sul fuoco e aggiungiamo il gorgonzola dolce tagliato a tocchetti. Versiamo quindi il latte e lasciamo sciogliere il formaggio a fiamma dolce. Trasferiamo la crema di gorgonzola in una terrina. Per creare una consistenza ancora più morbida possiamo aggiungere del mascarpone, del formaggio spalmabile light o dello stracchino! A questo punto, aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a farcire i bignè con la crema di gorgonzola. Per rendere ancora più golosi i nostri bignè al gorgonzola, guarniamoli con una leggera spolverata di granella di pistacchi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosi i nostri bignè al gorgonzola, impreziosiamoli con un filo di miele e delle noci spezzettate!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata