Ricetta Bimby: crema fredda al caffè

1/7 – Introduzione

La crema fredda al caffè è un dessert davvero gustoso ed energetico, e il suo sapore fresco ed invitante è ottimo come fine pasto o per uno spuntino rivitalizzante specie nel periodo estivo. Premesso ciò, in questo tutorial vi proponiamo ben tre versioni di crema fresca al caffè da preparare con il noto Bimby. La prima ricetta prevede ad esempio l’uso della panna fresca che regala al composto un aspetto più denso. La seconda invece è un tantino più elaborata ma non per questo difficile, e nello specifico richiede l’uso di uova e farina. Infine per quanto riguarda la terza ricetta si tratta di una crema al caffè in versione light con il solo utilizzo di latte fresco. A questo punto vediamo quale procedura è necessaria per portare a buon fine le tre tipologie di crema fredda al caffè con il Bimby.

2/7 Occorrente

  • Crema fredda di caffè con panna (ingredienti per 6 persone): 100g di zucchero semolato, 10g di caffè solubile, 500ml di panna fresca
  • Crema fredda di caffè con uova e farina (ingredienti per 6/8 persone): 100ml di caffè, 2 uova intere, 150g di zucchero semolato, 500ml di latte, 50g di farina 00, 20g di burro, 1 pizzico di sale
  • Crema fredda di caffè con latte (ingredienti per 6 persone): 100g di zucchero semolato, 10g di caffè solubile, 500ml di latte congelato

3/7 – Aggiungere la panna nel Bimby

La prima ricetta della crema fredda al caffè con panna è leggermente calorica, ma ha comunque una consistenza compatta ed un gusto avvolgente. Detto ciò, va altresì aggiunto che la preparazione è piuttosto semplice, e prevede innanzitutto l’uso di una terrina in cui mescolare dello zucchero semolato con la polvere di caffè solubile. Una volta amalgamati gli ingredienti tra loro, si possono trasferire nel Bimby impostato alla velocità 8 e facendolo agire per circa 20 secondi. Trascorso tale tempo, si può aprire il coperchio del robot ed inserire le fruste. Fatto ciò, al composto si aggiunge la panna fresca e il Bimby si rimette in funzione alla velocità 4 per 2 minuti circa. Alla fine la deliziosa crema fredda al caffè si può servire agli ospiti nelle coppette e con una spruzzata aggiuntiva di cacao amaro in polvere.

4/7 – Versare uova e farina nel Bimby

La seconda ricetta della crema fredda al caffè a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva, prevede una serie di passaggi ben precisi. Innanzitutto è necessario preparare il caffè ed attendere che si raffreddi, dopodichè si può trasferire nel Bimby aggiungendo anche delle uova intere. A tale proposito il consiglio è di utilizzarle a temperatura ambiente, in quanto si amalgameranno meglio al composto assicurando anche la giusta consistenza alla crema. Premesso ciò, si può incorporare lo zucchero, il latte, la farina, il burro ed un pizzico di sale. A questo punto bisogna impostare il Bimby alla velocità 4 e alla temperatura di 80°C per 8 minuti circa. Trascorso tale tempo, la crema al caffè si versa in un contenitore che va poi risposto nel frigorifero per almeno un’ora, prima di servirla accompagnata magari con dei biscotti come i savoiardi o le lingue di gatto.

5/7 – Inserire il latte freddo nel Bimby

La terza ricetta da elaborare per ottenere una crema fredda al caffè senza rinunciare alla linea, prevede l’aggiunta di latte magari scremato e opportunamente messo nel frigorifero per almeno 3 ore. Premesso ciò, nel Bimby si versa della polvere di caffè solubile e lo zucchero facendo lavorare il robot alla velocità 8 per circa 20 secondi. A questo punto è possibile inserire la frusta e versare il latte prelevato dal frigorifero, dopodichè è necessario impostare il Bimby alla velocità 3 per 4 minuti. Fatto ciò, la crema fredda al caffè va sistemata nei bicchieri e servita immediatamente. Dei biscotti tipo frollini o i gustosi amaretti rappresentano la soluzione ideale per rendere ancora più appetibile questo delizioso dessert preparato con il geniale Bimby. A margine di questa ricetta va altresì aggiunto che per renderla ancora più light è possibile optare anche per del latte di soia in alternativa a quello scremato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per i più golosi, consigliamo di aromatizzare la crema fredda al caffè con una spolverata di vaniglia bourbon. Attribuirà al dessert una sapidità più profumata ed avvolgente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata