Ricetta bimby: tagliatelle panna e salmone

1/9 – Introduzione

Se avete intenzione di stupire i vostri commensali con un piatto classico, ma sempre apprezzato, questa guida fa al caso vostro. Vi proponiamo la ricetta delle tagliatelle panna e salmone. La realizzeremo con l’ausilio del bimby. È una portata semplice e veloce da preparare. È perfetta per una cena particolare, ottima da presentare anche per i pranzi domenicali a base di pesce. Questo primo piatto è in grado di ottenere il consenso di tutti. Ciò grazie al salmone che si sposa alla perfezione con il gusto delicato della panna da cucina. La porosità delle tagliatelle fatte in casa farà sì che si incorporino tutti i sapori, donando un tocco in più alla preparazione. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo primo piatto.

2/9 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 1 cipolla piccola
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vodka
  • 100 gr di pomodoro

3/9 – Lavorare la farina

Per prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione delle tagliatelle panna e salmone. Preferite prodotti freschi e, dove possibile, biologici. Iniziate dalla pasta fresca. Pesate la farina e disponetela nel boccale del bimby assieme alle uova ed al pizzico di sale. Azionate l’elettrodomestico ed impastate il tutto alla velocità 6 per una trentina di secondi. Rimuovete l’impasto e disponetelo sul piano di lavoro. Lavoratelo fino a che non avrà un aspetto omogeneo. La pasta deve essere liscia. Mettetela in frigorifero per mezz’ora avvolta nella pellicola da cucina trasparente.

4/9 – Avvolgere la sfoglia

Rimuovete la pasta fresca dal frigorifero e stendetela con un mattarello o con l’ausilio dell’apposita macchina. Dovete ricavare una sfoglia spessa qualche millimetro. Se procedete a mano, avvolgetela su sè stessa e, con l’ausilio di un coltello, ricavate delle stricie omogenee. Se preferite l’elettrodomestico, scegliete lo spessore in base ai vostri gusti personali. Aprite bene le tagliatelle sul piano di lavoro. Cospargete con un po’ di farina e lasciate asciugare per 10 – 15 minuti almeno. Versate dell’acqua in una pentola e mettela sul fornello per farle raggiungere l’ebollizione. Ora potete dedicarvi alla preparazione della salsa alla panna e salmone per le tagliatelle.

5/9 – Preparare il condimento

Pelate ed incidete in 4 parti la cipolla su di un tagliere. Lavate e private della buccia esterna i pomodori. Tagliateli grossolanamente. Riducete il salmone a strice sottili. Prendete il boccale del bimby e mettete al suo interno la cipolla. Azionate alla velocità 7 e fate andare per 3 secondi. Versate l’olio extravergine di oliva. Selezionate la velocità 1 per 5 minuti a 100 gradi. Incorporate il salmone affumicato. Mantenete la temperatura, ma posizionate su velocità antioraria soft per ulteriori 5 minuti. Aggiungete i pomodori e la vodka. Prolungate la cottura per 6 minuti. Ad un minuto dalla fine mettete la panna da cucina.

6/9 – Servire le tagliatelle

Aggiustate di sale l’acqua che avete portato ad ebollizione. Versate al suo interno la pasta fresca. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva per non far attaccare le tagliatelle tra di loro. Fate cuocere per qualche minuto, quindi scolate al dente. Trasferite la salsa in una padella. Aggiungete le tagliatelle e mescolate il tutto per far amalgamare a dovere i vari sapori. Non vi resta che occuparvi della presentazione. Scegliete se disporre le tagliatelle panna e salmone in un grande vassoio da porre al centro del tavolo o se impiattare direttamente. Per completare il tutto, spolverate la portata con del prezzemolo tritato fresco.

7/9 – Eseguire la ricetta alternativa

In alternativa alla ricetta precedente, è possibile condire il salmone e cospargere di aneto, adagiare sul fondo del piatto. Cuocere la pasta e il pesce. A parte tritare il porro e l’olio. Mettere in un bicchiere l’acqua con il cucchiaino di sale e programmare il Bimby per 12 minuti, 100º a velocità 1. Aggiungere la pasta attraverso l’imboccatura della coppa e impostare il tempo indicato sulla confezione, 100º, velocità cucchiaio. Scolare la pasta utilizzando il cestello o il contenitore del Bimby e porla in una ciotola con un filo d’olio d’oliva. Conservare ben calda.
Senza lavare il bicchiere (ma asciugandolo), unire tutte le verdure tritate e il rosmarino e frullare per 5 secondi, velocità 5. Abbassare il coperchio, aggiungere l’olio e programmare per 10 minuti. Trascorso il tempo unire il salmone sminuzzato e impostare per 5 minuti. Aggiungere il salmone affumicato, un pizzico di sale e pepe a piacere. Mescolare per 1 minuto e aggiungere questo preparato alla pasta che si era riservato in una ciotola. Mescolare bene e rettificare con il sale, l’olio e il pepe .

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se la pasta dovesse risultare eccessivamente dura, aggiungete un paio di cucchiai di acqua all’impasto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata