Ricetta: biscotti morbidi con uvetta e canditi

1/7 – Introduzione

I biscotti, fragranti e profumati, sono una delle ricette dolci più classiche e amate. Nella loro semplicità è racchiuso tutto il sapore dell’infanzia e delle cose genuine. I pomeriggi piovosi e freddi possono quindi trasformarsi nel momento ideale per sfornare dei biscotti caldi e deliziosi. Per una merenda golosa, o per la prima colazione, perché non arricchirli con uvetta e candidi? Nei piccoli e golosi chicchi di uvetta è poi racchiuso un vero e proprio tesoro di benefici per il nostro organismo. Ricca di fibre e antiossidanti, l’uvetta è anche una preziosa fonte energetica naturale. Andiamo allora subito a scoprire insieme la ricetta per preparare i biscotti morbidi con uvetta e canditi.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 220 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di uvetta
  • 1 uovo
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 30 gr di scorza di arancia candita
  • 1 fialetta di aroma all’arancia

3/7

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta per i biscotti morbidi con uvetta e canditi andando a preparare la base sulla spianatoia. Versiamo la farina setacciata, creando la tipica forma a fontana. Quindi andiamo ad aggiungere lo zucchero, il burro, l’uovo e il lievito. Per poter lavorare comodamente il burro, lasciamolo ammorbidire per circa un’ora fuori dal frigorifero. Profumiamo quindi il composto aggiungendo dell’aroma alimentare all’arancia. Per ultimo incorporiamo l’uvetta e i canditi.

4/7

Iniziamo ora a lavorare energicamente il nostro composto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta realizzato il nostro morbido panetto, andiamo a suddividere l’impasto e creiamo delle palline della grandezza di una noce. Per conferirgli la classica forma dei biscotti, schiacciamoli leggermente con il palmo della mano. Naturalmente se lo desideriamo possiamo anche utilizzare degli stampini per creare dei deliziosi biscotti anche belli da vedere!

5/7

Ora non ci resta che foderare una teglia con della carta da forno. Quindi adagiamo i nostri biscotti, cercando di mantenerli distanziati l’uno dall’alto. Andiamo quindi a infornarli, in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere i biscotti per circa un quarto d’ora ad una temperatura di 180°C. Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare perfettamente prima di gustarli. I biscotti morbidi con uvetta e canditi sono un piccolo peccato di gola perfetto per accompagnare una fumante tazza di tè o una cremosa cioccolata calda. Per renderli ancora più profumati, conferendogli una calda nota speziata, aggiungiamo all’impasto un pizzico di cannella. Per conservare più a lungo la fragranza dei nostri biscotti, riponiamoli in un contenitore di latta o in un barattolo di vetro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosi i nostri biscotti, aggiungiamo anche dei riccioli di cioccolato fondente
Riproduzione riservata