Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate

1/6 – Introduzione

In questa guida ci occuperemo della carne e, in particolare, della preparazione di una ricetta davvero semplice e gustosa: la bistecca di manzo al forno con le patate.

Per realizzare questa ricetta si può utilizzare il forno elettrico, a gas oppure a microonde. Nei passi successivi vedremo dunque una guida step by step su come preparare questo ottimo secondo piatto.

2/6 Occorrente

  • Patate 500 gr.
  • Bistecche di manzo 4
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml.
  • Cipolla 1
  • Pomodori 4
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Tocchetti di burro 50 gr.
  • Formaggio a cubetti 100 gr.

3/6 – Iniziamo dalle patate

Per iniziare laviamo accuratamente le patate e priviamole della buccia. Fatto ciò, tagliamole a spicchi abbastanza spessi e poniamole in una ciotola in cui avremo aggiunto acqua e sale.

Dopo circa una decina di minuti prendiamo una teglia e, all’interno, inseriamo le patate già scolate. Condiamole dunque con olio, sale, origano, fettine di cipolla e qualche pezzetto di pomodoro spezzettato.

4/6 – Cottura della carne nel forno a microonde

Se desiderate cuocere la pietanza nel forno a microonde, ecco alcuni consigli su come procedere. Innanzitutto il forno deve essere impostato a 400°, mentre le patate vanno bucate con una forchetta in più punti.

La cottura (a crudo sia della carne che delle patate) va ovviamente fatta in una pirofila in pirex, e direttamente sulla griglia centrale affinché sia uniforme e la carne risulti tenera.

Prima di infornarla è tuttavia importante aggiungere dell’acqua ed impostare il timer a 45 minuti. Trascorso tale tempo l’arrosto a base di bistecca di manzo e patate può essere servito in tavola ben caldo, pronto per deliziare il palato degli ospiti.

5/6 – Il forno a gas

Se preferite cuocere nel forno a gas, occorre prendere la carne di manzo tagliata almeno con uno spessore di un centimetro, e farla prima rosolare in una padella a fuoco medio-alto girandola spesso, per circa 3 minuti.

A questo punto aggiungiamo dell’acqua e copriamo la padella, facendo cuocere la carne per altri 4 o 5 minuti finché non diventa tenera.

Adesso aggiungiamo della panna acida e mescoliamo il tutto, facendo amalgamare nel sugo rilasciato dalla carne stessa, per poi aggiungere la bistecca alla teglia con le patate.

Prima di procedere alla cottura nel forno, tagliamo dei cubetti di formaggio dolce e li aggiungiamo alla pietanza insieme a dell’altro olio oppure a dei tocchetti di burro.

A questo punto possiamo far cuocere la bistecca nel forno insieme alle patate, ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti: giusto il tempo che il tutto diventi croccante.

6/6 Consigli

  • Per rendere la bistecca super gustosa, potete condirla con le erbe aromatiche, come rosmarino, timo e maggiorana. Se volete, potete anche passarci sopra uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata