Ricetta: bistecca in padella con burro

1/7 – Introduzione

I secondi a base di carne devono essere preparati con una certa cura per assicurarsi una cena elegante e raffinata. Anche per le portate più semplici, è importante abbinare i giusti ingredienti per creare un risultato saporito e assecondare i palati più ricercati. Tra le pietanze più apprezzate, ci sono quelle a base di carne. Oggi, vi proponiamo una gustosa ricetta: bistecca in padella con burro, nella duplice versione: bistecca di vitello e bistecca di maiale. A voi la scelta su quale preparare!

2/7 Occorrente

  • bistecca di vitello ( o di maiale)
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai abbondanti di burro
  • farina di grano duro (o anche 00)
  • padella antiaderente

3/7 – La ricetta

La bistecca di vitello è un must della cucina, basti pensare a quanto è apprezzata la fiorentina! Per fare una bistecca di vitello al burro, il consiglio è di scegliere un taglio molto tenero (magari di un vitello giovane), bello spesso (circa due dita) e senza osso in modo che sia agevole mangiarlo. In questo modo, non solo la carne sarà molto morbida, ma anche più facilmente digeribile. Iniziamo con la nostra ricetta super golosa: la bistecca, ottima nel taglio delle 250 grammi, va prima salata, e poi passata nella farina, magari un paio di volte, in modo che si sia ben attaccata.

4/7 – Il tipo di burro

Poi, prendete un paio di cucchiai di burro e metteteli in una padella rigorosamente antiaderente. Il burro deve essere di latte, evitate la margarina o tipi di burro a basso costo: la qualità è importante per un sapore finale eccellente. Quando si è sciolto (attenti a non farlo bruciare), adagiate la bistecca e lasciate cuocere a fuoco basso fino alla doratura di ogni lato: circa 2 minuti per lato se volete una bistecca al sangue, oppure 5 minuti per lato. Infine, la bistecca di vitello al burro è pronta! Per un sapore più deciso, adagiatela su di un letto di crema di funghi porcini: sentirete che gustosa prelibatezza!

5/7 – La versione bianca

La versione “bianca” della bistecca al burro si prepara utilizzando la carne di maiale e prevede lo stesso procedimento illustrato in precedenza. La consistenza della bistecca di maiale è a vostra scelta e, se volete, potete anche scegliere un taglio con l’osso. La cosa importante è che non dovete togliere il grasso laterale: servirà a dare maggiore morbidezza alla carne. Salate la bistecca e infarinate (con farina di grano duro o anche 00) entrambi i lati.

6/7 – L’aggiunta delle mandorle

Se avete timore che il gusto della carne di maiale sia forte, potete aggiungere nella farina qualche mandorla macinata che conferiscono un sapore più delicato, oppure potete tritare sulla bistecca degli aromi, come salvia e mentina. Poi, adagiate la bistecca di maiale su due cucchiai di burro sciolto in padella antiaderente e cuocete fino alla completa doratura. Et voilà: anche questo secondo è servito!

7/7 Consigli

  • Se volete un sapore più “siciliano”, aggiungete nella farina aglio e prezzemolo macinati
Riproduzione riservata