Ricetta: bistecche all’ungherese

1/7 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito alla ricetta inerente alle bistecche all’ungherese. Si tratta senza ombra di dubbio di un piatto piuttosto saporito che prevede sia l’utilizzo della carne che quello delle verdure. Va detto che ci sono diverse ricette in merito, considerando che di base è prevista la carne, ma le verdure possono variare in base alla stagione e ai gusti personali. La ricetta che si illustrerà in questa guida è a base di peperoni e patate. La fase di preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, anche se vale sicuramente la pena cimentarsi nel cucinare questo tipo di pietanza, in quanto il risultato sarà un ottimo piatto sostanzioso e sicuramente si riceveranno degli apprezzamenti da parte dei commensali.

2/7 Occorrente

  • 4 bistecche di manzo o di vitello
  • 60 grammi di farina
  • 30 grammi di burro od olio
  • 2 cipolle
  • aglio
  • semi di cumino
  • 3 patate
  • 2 peperoni
  • 350 grammi di pomodori
  • sale
  • 250 ml di brodo di carne
  • paprika
  • prezzemolo

3/7 – Rosolare la carne in padella

Per prima cosa è necessario comprare quattro medaglioni di manzo o di vitello che devono essere piuttosto teneri. Eliminare quindi tutte le parti grasse della carne di manzo servendosi di un coltellino appuntito e passarle successivamente nella farina. Rosolare dunque la carne in una padella che sia antiaderente con 30 grammi di burro o di olio extravergine di oliva per il tempo massimo di due minuti e a fuoco vivo, più un altro minuto a fuoco moderato, rigirando le fettine di carne per due o tre volte. Togliere quindi la carne dalla padella e metterla in un piatto tondo. Verificare che nella padella ci sia un po’ di succo che la carne avrà cacciato fuori durante la fase di cottura.

4/7 – Cuocere le cipolle in padella

Prendere a questo punto le cipolle e affettarle molto finemente. Tenere presente che in alternativa è possibile tritarle nel robot da cucina e metterle nella medesima padella in cui si è cotta in precedenza la carne. Accendere dunque il fuoco e lasciarle quindi cuocere per il tempo massimo di cinque minuti a fuoco moderato. Unire successivamente sia il cumino che l’aglio, quest’ultimo privato della pelle e schiacciato. Continuare dunque la cottura per ulteriori cinque minuti di modo che le cipolle possano prendere lo stesso identico sapore della carne. Successivamente, prendere le patate, lavarle molto bene sotto l’acqua corrente, sbucciarle e quindi tagliarle a spicchi. Lavare anche i peperoni sotto l’acqua corrente e togliergli il gambo, tagliarli infine a strisce.

5/7 – Cuocere le verdure in padella

Ora non rimane che sgocciolare i pomodori pelati e tagliarli a filetti. Tenere in considerazione che in alternativa è possibile utilizzare pomodori rossi freschi maturi. Aggiungere sia i peperoni che le patate alle cipolle, quindi mescolare ed irrorare il tutto con un quarto di brodo di carne. Aggiungere del sale quanto basta e far cuocere le verdure con il coperchio e a fuoco moderato per il tempo massimo di mezz’ora. Di tanto in tanto sarà necessario controllare la cottura e rimestare. Trascorsa mezz’ora, le verdure risulteranno cotte e sarà possibile spegnere il fuoco lasciando coperto il contenuto per circa dieci minuti. Sistemare ora le bistecche sopra la verdura, aggiungere il sale, cospargere di paprika piccante e cuocere per altri cinque minuti circa. Trasferire successivamente la carne su un piatto da portata insieme alle verdure e servire il tutto ben caldo in tavola ai commensali, aggiungendo anche un po’ di prezzemolo.

6/7 – Aggiungere i piselli alla carne

Nel caso in cui non risulti di particolare gradimento il sapore dei peperoni, una variante di questa ricetta consiste nell’aggiungere i piselli. Questi ultimi si possono acquistare congelati, quindi farli bollire in acqua per circa cinque minuti ed unirli successivamente alla carne. Questo piatto è tipicamente invernale ed apporta un importante contributo di vitamine, di fibre e vitamine e senza accumulare troppe calorie.

7/7 Consigli

  • servire caldo accompagnato da vino rosso invecchiato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata