Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

1/7 – Introduzione

Il pollo: un alimento leggero, ipocalorico e saporito. Risulta inoltre versatile per il suo sapore delicato che ben si sposa con tanti alimenti, come ad esempio le classiche patate arrosto. Ma anche le verdure e gli ortaggi possono essere un ottimo contorno per insaporire questa carne tipica dei pranzi domenicali. Lungo i passi di questa guida vorremmo infatti parlarvi dei bocconcini di pollo al forno con peperoni. Se siete curiosi di sperimentare la ricetta, seguiteci nei prossimi passi. Scoprirete l’occorrente e tutti i passaggi.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di fettine di pollo spesse
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 testine d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • 2 foglioline di salvia
  • 1 rametto di rosmarino

3/7 – Preparate il pollo

Quando comprate il pollo, accertatevi di acquistare carne di prima qualità. Recatevi dal vostro macellaio di fiducia o presso un allevamento biologico, dove non utilizzano né antibiotico né ormoni. In questo modo avrete una carne più genuina e dal sapore intenso. Tagliate il petto di pollo a pezzetti e riponetelo all’interno di un contenitore. Dedicatevi poi al trito d’aglio e prezzemolo, sminuzzando il tutto con una mezzaluna per un risultato migliore. Riponete il trito all’interno di un piatto largo, con un bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, una tazzina d’aceto di vino, un rametto di rosmarino e due foglie di salvia. Coronate il tutto con un pizzico di sale e riponete il pollo all’interno del liquido ottenuto. Lasciate marinare la carne per circa un’ora e dedicatevi ai successivi passaggi della ricetta.

4/7 – Affettate i peperoni

Nel mentre che il pollo marina in frigorifero, dedicatevi ai peperoni. Per questa ricetta si consiglia un peperone giallo e uno nero, i cui sapori si sposano meglio con quello delicato del pollo. Tagliate ciascun ortaggio in due parti speculari e, con un coltello, eliminate i semi e le parti che li contengono. Tagliate ciascun peperone a listarelle sottili e di uguale dimensione: un passo importante per una cottura uniforme. Se anche questo passaggio è andato per il meglio, preriscaldate il forno a 180°C ed attendete che il periodo di marinatura termini per proseguite oltre con la ricetta. I vostri bocconcini di pollo al forno con peperoni saranno pronti in pochi istanti.

5/7 – Unite gli ingredienti e cuocete

Prendete una pirofila capiente e foderatela con della carta da forno leggermente inumidita con dell’acqua. A questo punto potete tornare al vostro pollo, che dovete estrarre dal frigorifero. Con una pinza per alimenti prelevate i bocconcini dal piatto ed adagiateli sulla teglia. Eseguite lo stesso passaggio con i peperoni a listarelle ed aggiungete un po’ del liquido di marinatura per irrorare il tutto. Se lo desiderate potete dare una spolverata di pepe prima di infornare i bocconcini per 40 minuti. Il consiglio è quello di controllare costantemente la cottura per calcolare eventuali variazioni delle tempistiche, che possono rendersi tali a seconda del forno in vostro possesso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=DUG91QTa_sI

7/7 Consigli

  • Assaggiate la marinata per regolare il sale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata