Ricetta: bocconcini di pollo con cocco e curcuma

1/5 – Introduzione

I bocconcini di pollo con cocco e curcuma sono una ricetta dai profumi orientali abbastanza particolare, ma allo stesso tempo molto semplice sia come gusti che per quanto riguarda la preparazione. Per prepararli, infatti, basterà solo scegliere gli ingredienti giusti e combinarli al meglio e subito la ricetta sarà pronta. Potrete servire questa gustosissima ricetta durante una cena con degli amici, soprattutto se avete poco tempo per preparare e se la cena è stata improvvisata o se i vostri ospiti si sono auto invitati all’ultimo momento. Questa ricetta è una variante un po’ più sbarazzina del classico petto di pollo al curry e rende la ricetta più originale e dai sapori meno forti, se dovesse esserci qualcuno che non gradisce il sapore piccante del curry. La curcuma, infatti, sebbene sia una spezia molto simile al curry, ha un sapore molto più dolce, vista la presenza della paprika. Per completare al meglio questa ricetta è consigliato servirla insieme ad un riso bianco. Vediamo insieme come prepararla e come servirla.

2/5 Occorrente

  • un petto di pollo intero
  • 500 ml di latte di cocco
  • 150 g di farina di cocco
  • curcuma
  • aglio
  • rosmarino
  • olio
  • sale
  • riso bianco (210 g per 3 persone)

3/5 – Preparate i bocconcini di pollo

Per preparare al meglio la ricetta, acquistate un petto di pollo intero già pulito e tagliate i bocconcini della grandezza che preferite. Un petto di pollo basterà mediamente per tre persone. Dopo aver tagliato i bocconcini di pollo, dovrete farli marinare per un’oretta. Versate in un recipiente da cucina olio, latte di cocco, rosmarino, aglio schiacciato e sale e lasciateli insaporire. Passata un’ora, scolate i bocconcini di pollo, rotolateli nella farina di cocco e ricopriteli abbondantemente con la stessa.

4/5 – Preparate il riso bianco

Durante la marinatura potrete preparare il riso bianco da servire insieme ai bocconcini di pollo per avere una ricetta completa. Essendo una ricetta orientale, va servita infatti con il riso bianco al fine di avere un piatto unico, ma completo. Mettete a bollire dell’acqua nella stessa quantità del riso che dovrete cuocere (70 grammi per persona, quindi per tre persone 210 grammi di riso e 210 millilitri di acqua) e salatela. Quando bollirà versate il riso bianco (basmati o originario) e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Alla fine della cottura l’acqua si sarà assorbita tutta e non servirà scolarlo.

5/5 – Cuocete i bocconcini di pollo

A questo punto potrete cuocere i bocconcini di pollo e servirli. Versate dell’olio in una pentola e fatelo soffriggere, poi versate i bocconcini di pollo infarinati. Fateli colorire su tutti i lati, dopodiché versate il latte di cocco utilizzato per la marinatura, privandolo dell’aglio e del rosmarino. Fate cuocere il tutto per un quarto d’ora, versando la curcuma dopo tre o quattro minuti dall’ebollizione. Quando il latte si sarà ristretto ed addensato allora la ricetta sarà pronta e potrete servirla.

Riproduzione riservata