Ricetta: bollito misto alla piemontese

1/11 – Introduzione

Se avete intenzione di preparare un pranzo speciale, vi suggerisco di fare il bollito misto alla piemontese. Questo è un piatto di carne tipico del Piemonte, oggi molto diffuso in tutta Italia. È una ricetta originale dove vengono inseriti vari tipi di carne. Il bollito misto alla piemontese è un secondo abbastanza complesso da cucinare, perché richiede molti passaggi. Inoltre essendo un bollito composto non bada troppo alle calorie, ma ha il vantaggio di essere molto saporito. Il grado di difficoltà è alto e questa ricetta è studiata per un numero minimo di sei persone. Il costo degli ingredienti da reperire è nella media. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il bollito misto alla piemontese.

2/11 Occorrente

  • 500 g di petto di vitello
  • 700 g di manzo
  • 500 g di testina di vitello
  • 1 cotechino
  • Mezza gallina
  • 3 cipolle
  • 3 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale fino
  • Sale grosso
  • 1 rametto di basilico
  • 1 manciata di rosmarino
  • Pepe nero
  • Olio di oliva
  • 100 g di verza
  • 1 porro
  • 60 g di invidia
  • 1 presa di zucchero

3/11 – Preparare la carne

La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare tutti i tipi di carne che vi serviranno. L’elenco di riferimento agli ingredienti lo troverete nel passo dedicato agli occorrenti. Quindi prendete la carne di manzo e togliete tutti gli eventuali nervetti con un coltello. Dopo riducetela in pezzi medi. Lavate la gallina e tagliate la parte che vi serve. Prendete il cotechino e avvolgetelo in un panno o in una garza sterile. Legatelo stretto e rimettetelo in frigo.

4/11 – Preparare le verdure

Adesso dovete preparare le verdure. Prendete la cipolla, sbucciatela e tagliatela a fette. Fate così anche con la carota e gli altri ortaggi. A parte tagliate delle patate e mettetele a bollire in una pentolina. Per velocizzare i tempi sciacquatele con abbondante acqua e fatele cuocere con tutta la buccia. Fatto ciò mettete da parte tutto e passate a fare il brodo.

5/11 – Fare il brodo

Per riuscire a fare un ottimo bollito dovete fare il brodo. Questo dovete aggiungerlo man mano che cuocete i vari tipi di carne. In questo modo resteranno sempre umidi e morbidi. Riprendete tutte le verdure che avete preparato prima e tagliatele a strisce e a pezzettini. Versate in una pentola mezzo litro di acqua, salate e unite una presa di zucchero. Accendete il fuoco e lasciate cuocere tutto per trenta minuti a fuoco moderato. Togliete le foglie di verza dalle altre verdure ed eliminatele. Scolate le verdure dall’acqua con la schiumarola e passatela nel brodo.

6/11 – Bollire i vari pezzi di carne

A questo punto dovete bollire i vari pezzi di carne con un quarto di brodo che avete preparato prima. In una pentola molto grande mettete due litri di acqua, il brodo e gli aromi. Regolate di sale grosso quanto basta e aggiungete nell’ordine, le cipolle intere, i gambi di sedano, le carote, l’aglio ed il rosmarino. Inserite anche una quantità minima di pepe nero. Portate ad ebollizione il contenuto della pentola per almeno un quarto d’ora. Successivamente inserisci nella pentola sia la coda, che la scaramella ed il tenerone. Fate bollire di nuovo il contenuto della pentola per un altro quarto d’ora ed a fuoco medio. Adesso prendete altre due pentole distinte. Nella prima fai cuocere la testina, avendo cura di regolare con un po’ di sale grosso, mezza cipolla, l’aglio, il pepe nero ed infine la carota. Abbassate la fiamma e fate cuocere tutto lentamente.

7/11 – Bollire il cotechino

Intanto in un’altra pentola mettete a bollire con l’acqua il cotechino, che avete legato precedentemente. Fate attenzione a schiumarlo ogni tanto con l’apposito mestolo traforato. Fate così anche con l’altro tipo di carne. In questa maniera il brodo risulterà più gustoso e meno amaro. Ora lasciatelo cuocere per circa un’ora.

8/11 – Completare la cottura del bollito misto

A questo punto dovete completare la cottura del bollito misto alla piemontese. Ricordate che per il cotechino e il manzo ci vorranno circa due ore. Mentre per la gallina un’ora piena e per il vitello e la testina almeno quarantacinque minuti. Non appena tutti i pezzi di carne saranno ben cotti, toglieteli tutti dalle singole pentole e versateli tutti insieme in una pentola grande e lasciateli cuocere per alcuni minuti ancora. Per far sì che il bollito misto alla piemontese venga al meglio, vi consiglio di rispettare i tempi di cottura che ti ho indicato nei precedenti passi, altrimenti rischiereste che la carne venga sfibrata ed al tempo stesso secca. Quindi dopo che avret abbassato la fiamma, fate cuocere il contenuto della pentola per almeno un paio d’ore. Controllate di tanto in tanto la cottura e togliete eventuali pezzi che risultino già cotti.

9/11 – Servire il bollito misto alla piemontese

Dopo che avete ultimato la cottura di tutto il misto di carne, potete servire il bollito misto alla piemontese. Quindi prendete il cotechino e il manzo e sistematelo dentro un piatto ampio e fondo. Aggiungete sopra la gallina e il petto e la testina di vitello. Dopodiché accompagnate il bollito misto alla piemontese con una salsa verde o una giardiniera di sott’aceti. Infine servite a tavola.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Cuocere il bollito misto separatamente, poi unire per completare la cottura
  • Volendo potete servire il bollito misto alla piemontese con una salsa al pepe, preparata con il midollo di bue, pangrattato e molto pepe. Oppure con delle mostarde di senape e frutta, che potete acquistarle già pronte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata