Ricetta: braciole di maiale alla cacciatora

1/5 – Introduzione

La carne di maiale rientra tra le carne bianche e non erroneamente tra le rosse, come tutti pensano. Questo perché dopo la macellazione assume un colore chiaro, molto diverso da quello che assume una carne di vitello o di pecora. È anche vero però che questa classificazione non è del tutto accettata e c’è chi considera ancora il maiale come carne rossa. Questa guida vi aiuterà nella preparazione delle braciole di maiale alla cacciatora. Un ottimo piatto a base di carne bianca che va bene per tutta la famiglia, adatto anche a risolvere una serata in cui si presentano ospiti inattesi e non volete fare brutta figura. È un piatto facile da preparare, economico ma molto gustoso e piacevole da mangiare. Vediamo quindi insieme come procedere, passo dopo passo, verso la preparazione di questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti: 4 braciole di maiale, uno spicchio d’aglio, 300 g. di funghi porcini, 200 g. di filetti di pomodoro, farina, olio extra vergine, sale e pepe q.b
  • Strumenti: padella, batticarne ed utensili vari.

3/5

Un’osservazione importante sulla carne di maiale riguarda la cottura; essa non può essere al sangue ma deve sempre essere completa. Deve quindi prendere “il cuore” della fettina o del pezzo di maiale che state preparando, questo perché solo cuocendola a fondo ne potete guastare il reale sapore in tutte le sue sfaccettature; inoltre, grazie alla cottura, eliminate qualsiasi rischio di contaminazioni batteriche. Sono tanti e diversi i tagli che potete acquistare della carne di maiale. È proprio il caso di dire che di quell’animale non si butta via davvero nulla!

4/5

E adesso vediamo come realizzare le vostre braciole di maiale alla cacciatora. Prendete innanzitutto un batticarne e cominciate a battere le vostre braciole fino a renderle morbide e tenere. Subito dopo infarinatele con cura. Fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e successivamente mettete all’interno della padella le braciole, fatele rosolare per bene da una parte e dall’altra per almeno cinque minuti.

5/5

Dopo aver dato una prima rosolatura, aggiungete proprio uno spicchio d’aglio, che avevate precedentemente tagliato, del peperoncino a piacere, un’appropriata quantità di sale e il rosmarino secco. Ricoprite dopodiché tutto il preparato con del vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete un rametto di rosmarino fresco, il pomodoro e i funghi e coprite le vostre braciole con un coperchio per far proseguire la cottura cosi. Dopo ben venti minuti circa le braciole saranno pronte. Disponetele quindi sul piatto di portata, non tralasciando assolutamente di bagnarle non troppo con il liquido di cottura. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata