Ricetta brasiliana: bolo de fubà

1/6 – Introduzione

Il “bolo de fubà” rappresenta una ricetta brasiliana che in Italia è conosciuta come torta di mais. È costituita da ingredienti molto semplici, anche se esistono diverse varianti di questa gustosa ricetta. In Brasile il bolo de fubà viene realizzato, prevalentemente, nel mese di giugno, quando ricorrono le festività di San Pietro e San Paolo. Nei tempi passati i contadini, residenti nelle campagne, preparavano questo delizioso dolce con i pochissimi ingredienti che avevano a disposizione, ma il risultato ha reso questa ricetta brasiliana famosa in tutto il Mondo. In questa guida spiegheremo come realizzare, in modo semplice ma dettagliato, la classica preparazione italiana del bolo de fubà.

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di farina di mais.
  • 100 grammi di farina 00.
  • 150 grammi di zucchero.
  • 40 grammi di miele.
  • 1 bicchiere di olio di mais.
  • Latte
  • Lievito in polvere.
  • 3 uova.

3/6

Gli ingredienti necessari per preparare questo dolce sono indicati nella sezione “cosa occorre” di questa guida. Come si avrà notato, quindi, si tratta di elementi che generalmente si trovano nelle proprie dispense, come la farina di mais, le uova, il latte, il miele e l’olio. Esistono, tuttavia, delle versioni particolari che prevedono l’utilizzo del formaggio grattugiato tipo Parmigiano e semi di finocchio. Iniziamo, per prima cosa, a descrivere la versione classica, che prevede come dicevamo in precedenza, l’utilizzo della farina di mais. A tal proposito, può andare bene anche quella per preparare la polenta, ma è preferibile optare per la farina di mais “fioretto”, in quanto è quella più adatta per la realizzazione dei dolci, dal momento che è maggiormente fine.

4/6

A questo punto si può iniziare con la preparazione vera e propria, imburrando ed infarinando uno stampo per torta ma anche per ciambella. Possono andare bene entrambi, per lo scopo che ci siamo prefissati. In seguito, occorre accendere il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi, in modo che inizi a riscaldarsi. Quindi, procedere nel modo che stiamo per indicare. Cominciare a sbattere delle uova in modo energico, avvalendosi dell’ausilio di una frusta o di una forchetta, ed aggiungendo in maniera lenta lo zucchero, continuando poi a mescolare. Successivamente, è necessario aggiungere un filo di l’olio e della farina di mais, continuando a mescolare il tutto, preferibilmente aiutandosi con uno sbattitore elettrico. A seguire, si dovrà procedere con l’aggiunta del miele e della farina di tipo 00. Nel caso in cui si dovesse riscontrare che il composto abbia una consistenza eccessivamente dura, occorre aggiungere un po’ di latte, fino ad un massimo di un bicchiere, in quanto l’impasto deve risultare fluido ma non liquido. Uno dei segreti per valutare la consistenza esatta di un impasto per torta è quello di estrarlo con una forchetta, e provare a scrivere con ciò che cola da quest’ultima. Nel caso in cui si riesce a scrivere qualcosa, vuol dire che l’impasto ha la consistenza adatta. In caso contrario, sarà o troppo duro o eccessivamente liquido.

5/6

Per concludere, occorre versare il contenuto di una bustina di lievito, per poi continuare a girare molto bene. Successivamente, mettere il composto nello stampo che è stato preparato in precedenza, ed infornarlo. È fondamentale lasciare cucinare il bolo de fubà per trenta minuti circa. Una volta cotto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare un pochino. Di seguito, toglierlo dallo stampo e passarci sopra una spolverata dello zucchero a velo. Il bolo de fubà rappresenta l’ideale sia per la colazione che per la merenda.

6/6 Consigli

  • La torta si conserva bene per qualche giorno, in un luogo asciutto, e può essere congelata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata