Ricetta: brioches senza uova

1/7 – Introduzione

Durante le giornate noiose e monotone, un’idea potrebbe essere quella di cimentarsi in qualche ricetta che possa riempire il tempo, magari coinvolgendo anche i bambini. La brioche è un dolce molto morbido che si ottiene da un impasto lievitato, da gustare a colazione accompagnata da un cappuccino o da un caffè, oppure come merenda, prevedendo una farcitura di gelato. Esse sono sicuramente in grado di fornire energia supplementare grazie a ingredienti come il burro e lo zucchero. Potrebbe capitare comunque di ritrovarci senza uova nel frigorifero, al momento della preparazione e, non sapere come giostrarci. Sicuramente gli utili suggerimenti della guida a seguire ci spiegheranno come preparare la ricetta delle brioches senza uova.

2/7 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 1 dl di latte
  • 80 g di burro
  • 15 g di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale

3/7 – Preparate l’impasto

Come prima cosa sciogliete il lievito fresco nel latte leggermente intiepidito, avendo cura di sbriciolarlo prima di versarlo. Intanto in una terrina mescolate due terzi della quantità di farina con il sale e lo zucchero, quindi versate il composto sul piano di lavoro. Unite a questo 20 grammi di burro precedentemente fuso e poi, lasciato raffreddare a temperatura ambiente, il latte e il lievito. Lavorate a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto di media consistenza. Adesso ponete l’impasto in una ciotola coperta da un panno tenuto costantemente umido, in un luogo tiepido.

4/7 – Stendete l’impasto

Fate lievitare per almeno quattro ore, poi poggiatelo nuovamente sul tavolo, lavoratelo per un’altra decina di minuti e, stendetelo con il matterello. A questo punto disponete un impasto, fatto con la farina e il burro rimasti, sopra alla pasta e ripiegatela tre volte come se si trattasse di una pasta sfoglia. Lasciate riposare per altri quindici minuti, questa volta in frigorifero. Trascorso il tempo stabilito, rimettete la pasta sul tavolo, stendetela nuovamente con il matterello e ripiegatela ancora.

5/7 – Fate cuocere le brioches

Ripetete l’operazione per ben tre volte poi, stendete una sfoglia molto sottile, ricavandone con un coltello diversi triangoli, aventi una base di 12 cm circa. Questi ultimi possono essere lasciati vuoti oppure, nel caso si vogliano ottenere delle brioches farcite, porre al centro di ognuno un cucchiaio di marmellata o di crema al cioccolato. Successivamente arrotolate i triangoli partendo dalla base, facendo attenzione a sigillare le punte con le mani per evitare che l’eventuale fuoriesca, ed arcuando le estremità stesse, per dare la classica forma arrotondata a mezzaluna. Per cuocerli mettete i croissant su di una placca coperta da un foglio di carta da forno, spennellateli con del burro fuso o con del latte zuccherato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa quindici minuti. Infine sfornateli e mangiateli caldi. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sigillate le punte con le mani per evitare che l’eventuale fuoriesca, ed arcuando le estremità stesse, per dare la classica forma arrotondata a mezzaluna

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata