Ricetta: broccoli affogati al vino

1/7 – Introduzione

L’orto invernale, nonostante le temperature rigide, può regalarci dei gustosi elisir di benessere. Tra gli ortaggi invernali che possiamo consumare, il posto d’onore spetta in assoluto ai broccoli. Per poter beneficiare delle loro proprietà, scegliamo di consumarli crudi o cotti al vapore. I broccoli restano comunque l’ingrediente prelibato per moltissime ricette gustose e sane. A tal riguardo, nei passi di questa guida, scopriremo insieme la ricetta dei broccoli affogati al vino rosso.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di broccoli
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 5 acciughe sotto sale
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.

3/7 – Scegliere i broccoli

Anzitutto, il primo passo da compiere è quello di scegliere i broccoli. Assicuriamoci che questi risultino ben compatti e privi di infiorescenze. Esaminiamo anche l’aspetto delle foglie, che dovranno apparire di un bel verde vivace e dalla consistenza soda. Oltre a ciò, verifichiamo che lo stelo dei broccoli sia tenero e flessibile, mai ligneo e fibroso. Una volta scelti i broccoli migliori, possiamo andare a pulirli: per fare ciò, eliminiamo le foglie e rimuoviamo il gambo. In seguito, tagliamo il broccolo a metà e dividiamolo in cimette, dopodiché poniamolo in uno scolapasta e andiamo a sciacquarlo per bene con abbondante acqua fredda. In questo modo, elimineremo ogni traccia di terriccio presente.

4/7 – Preparare un trito di verdure

Successivamente, mondiamo accuratamente l’aglio e la cipolla, quindi tritiamoli finemente ed aggiungiamo anche le foglie di prezzemolo. Prendiamo anche le acciughe e disponiamole sopra un tagliere, quindi tagliamole in pezzi. Per eliminare il sale in eccesso, possiamo passarle qualche minuto sotto un getto di acqua corrente. Adesso, muniamoci di una pentola capiente e dai bordi alti e versiamo al suo interno l’olio extravergine di oliva, quindi ricopriamo il fondo della pentola con i broccoli. Insaporiamo con un pizzico di sale e condiamo con il battuto di cipolla, prezzemolo ed aglio. In ultimo, spolverizziamo con del pecorino grattugiato, aggiungiamo le acciughe ed un pizzico di pepe nero in polvere. Ripetiamo l’intera operazione, fino al termine degli ingredienti.

5/7 – Aggiungere il vino rosso

A questo punto, chiudiamo la pentola con un coperchio e posizioniamola sulla fiamma. Cuociamo a fuoco moderato per circa 15 minuti, senza mescolare i broccoli per evitare che si sfaldino. Trascorso il tempo di cottura, solleviamo il coperchio e bagniamo i broccoli con il vino rosso. Richiudiamo e lasciamo stufare, finché i broccoli affogati non risulteranno teneri. Nel caso la parte liquida dovesse asciugarsi troppo, possiamo aggiungere altro vino rosso o del brodo vegetale. A cottura ultimata, lasciamoli intiepidire per qualche minuto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per regalare un tocco di “personalità” in più ai nostri broccoli, aggiungiamo qualche goccia di tabasco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata