Ricetta: budini dukan con maizena

1/8 – Introduzione

La dieta Dukan è strutturata su una base proteica con il consumo quindi di pochissimi carboidrati almeno nella fase iniziale. I budini con la maizena sono perfetti per chi segue questa alimentazione, ma sono adatti anche a chi vuole gustarsi un dolce al cioccolato leggero e con ingredienti salutari. Inoltre la scelta può rivelarsi appropriata anche per la colazione oppure per concedersi uno spuntino pomeridiano perché dona energia senza appesantire troppo lo stomaco. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo come elaborare la ricetta dei budini Dukan con maizena in modo rapido e semplice.

2/8 Occorrente

  • 500 gr di latte scremato
  • 2 cucchiai di maizena
  • 6 cucchiaini di dolcificante in polvere
  • Aromi a piacimento
  • 1 pizzico di sale
  • Cacao magro 30 gr.

3/8 – Misurare la farina di maizena

Per iniziare con la preparazione del budino con la farina di maizena, innanzitutto bisogna misurare quest’ultima e poi adagiarla in una terrina aggiungendo del sale e del dolcificante. In alternativa è possibile anche optare per il fruttosio diminuendo però leggermente le dosi. Premesso ciò, si può poi mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, in modo tale da ottenere una sorta di farina unica ed omogenea e soprattutto senza grumi.

4/8 – Aggiungere degli aromi al composto

Dopo aver portato a buon fine la miscelazione della farina di maizena con sale e dolcificante, a questo punto si può prendere il cacao magro ed aggiungerlo gradualmente alla sostanza limitandone il quantitativo in base ai proprio gusti. Adesso è necessario corredare la miscela di qualche aroma per cui andranno bene la vaniglia, il limone, la mandorla, i fiori di arancio giusto per citarne alcuni tra i più popolari e comunque di facile reperibilità nei negozi che vendono i prodotti per i dolci fai da te.

5/8 – Mescolare gli ingredienti con una frusta

Il passaggio successivo a quello citato in precedenza, consiste adesso nel prendere un altro ingrediente fondamentale ossia del latte scremato (potete sostituirlo anche con quello parzialmente scremato o intero), e con un cucchiaio versarne un po’ per volta nel composto a base di farina di maizena. Fatto ciò, non resta che mescolare il tutto con una frusta a mano o elettrica per circa tre minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, cremoso e senza grumi. A questo punto terminata la fase di preparazione a freddo del budino, per portare a buon fine la ricetta basta seguire quanto descritto nei passi successivi della presente guida.

6/8 – Portare ad ebollizione il composto

Una volta portato a buon fine l’operazione descritta nel passo precedente della presente guida, si può proseguire prendendo un pentolino piccolo e dai bordi alti, e versarci dentro tutto l’impasto e portarlo molto lentamente ad ebollizione. Durante la procedura è opportuno miscelare di tanto in tanto il composto con un cucchiaio di legno per evitare che si possa bruciare o attaccarsi al fondo del tegame.

7/8 – Versare il liquido nei pirottini

Come ultimo step per preparare un budino alla maizena per la dieta Dukan bisogna lasciar bollire l’impasto per circa due o tre minuti e una volta trascorso tale tempo, versare il liquido nei pirottini di alluminio o dentro a delle piccole coppette. Fatto ciò, è necessario lasciar raffreddare i budini come minimo per tre ore nel frigorifero, e quando si saranno compattati completamente allora significa che sono pronti per essere degustati.

8/8 – Personalizzare il budino con altri ingredienti

A margine di questa guida dopo aver visto come preparare in modo semplice e tutto sommato rapido dei budini Dukan alla maizena, va altresì aggiunto che una volta ottenuti è possibile personalizzarli aggiungendo come guarnitura vaniglia, cacao magro oppure una graniglia di nocciole. Ovviamente anche nel corso della preparazione è possibile apportare alcune modifiche a degli ingredienti o aggiungerne altri. Per fare un esempio in merito si può sostituire il cacao magro con della farina di carrube che in genere è reperibile nei negozi che vendono prodotti bio. Infine va sottolineato che anche della farina di cocco può sostituire in modo soddisfacente il suddetto cacao.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata