Ricetta: budino di ricotta

1/7 – Introduzione

Preparare un buon dolce può essere un ottimo antidepressivo. Nulla è più soddisfacente di un dolce preparato con le proprie mani e con la propria creatività. In questa guida vedremo la ricetta di un dolce molto gustoso, amato da grandi e piccini. Il budino di ricotta è una ricetta semplice e alla portata di tutti. Piace anche a chi non ama i dolci. Da servire freddo ma goloso e sfizioso anche se servito caldo. Perfetto come dessert dopo una cenetta fai da te. Ottimo per stimolare la fantasia di noi cuochi provetti in quanto versatile e ottimo in ogni versione; canditi e scorza di arancia, cioccolato e cannella, cioccolato e frutti di bosco, lamponi e ricotta, cannella e arance. Vediamo, quindi, come preparare la ricetta di budino di ricotta.

2/7 Occorrente

  • 500 gr. di ricotta
  • 2 ciotole
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina,
  • 20 gr. di fatina
  • 150 gr. di frutta candita,
  • Burro
  • Pangrattato.
  • Fruste elettriche
  • Setaccio
  • Cucchiaio di legno

3/7 – Preparazione

Preparate tutti gli ingredienti su un piano, tagliate a dadini la frutta candita e grattate la scorza del limone. Preparate un paio di ciotole, un setaccio e un cucchiaio di legno. Le ciotole vi serviranno una per l’assemblaggio del composto e una per montare gli albumi a neve. Il setaccio sarà utile per lavorare la ricotta in modo da non avere grumi e amalgamare con più facilità gli ingredienti.

4/7 – Procedimento

In una delle due ciotole setacciare la ricotta e mescolare con lo zucchero semolato. Poi aggiungete poco per volta la farina, i canditi, i tuorli d’uovo e la scorza d’arancia. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, la scorza d’arancia si deve distribuire omogeneamente. Nell’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e poi unite il tutto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Per montare meglio gli albumi vi consiglio di tenere per un po di tempo le fruste nel congelatore e aggiungere un pizzico di sale o del cremor tartaro. Il trucco per montare bene e a neve fermissima i vostri è albumi è di mantenere una velocità costante dello sbattitore. Meglio metterci più tempo ma farlo bene. In questo modo sarà anche più difficile smontare il composto.

5/7 – Impiattamento

Imburrate uno stampo e coprite con il pangrattato. Consiglio, per imburrare più facilmente lo stampino, di sciogliere il burro nel microonde. Quindi stenderlo con un pennellino. Versate il composto nello stampo e infornare a centottanta gradi centigradi per cinquanta minuti circa. Mi raccomando il forno deve essere ben caldo quindi ricordatevi di accendere con largo anticipo il forno. Se decidete di fare la versione con il cioccolato il budino è ottimo. Specie se accompagnato con una salsa ai frutti di bosco semplice e veloce da preparare. Infatti basta lavare accuratamente i frutti, sistemarli in una padella con zucchero e limone. Lasciar cuocere sino ad ottenere una salsa ridotta. Per questa ricetta non ho dato dosi. Meglio assaggiare per fare le giuste proporzioni tra gli ingredienti, possono variare molto in base all’acidità dei frutti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferite potete sostituire la frutta candita con delle gocce di cioccolato o con dei frutti di bosco come lamponi o mirtilli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata