Ricetta: budino di riso al cioccolato

1/7 – Introduzione

Il budino di riso al cioccolato è un dolce che si presta molto bene per essere servito e consumato in diverse occasioni: dallo snack pomeridiano al dessert per festa di compleanno, dal dolce di fine pasto all’aperitivo. Cotto in stampini monoporzione e decorato con cura, dopo averlo fatto raffreddare nel frigorifero per qualche ora, può essere servito come originale dessert, anche don delle particolari decorazioni. Invece, se viene preparato in uno stampo per budino di circa 22 centimetri di diametro, si può conservare in frigo per qualche giorno e tagliare a fette per la merenda dei bambini o come torta di compleanno. I budini monoporzione, come abbiamo detto, possono essere decorati con delle scaglie di croccante alle mandorle o ai pistacchi, qualche sbuffo di panna montata alla cannella, piccoli frutti rossi come ribes e lamponi, guarnizioni realizzate con cioccolato bianco fuso, granella di mandorle e chicchi di uvetta. In alternativa, si possono servire nel loro stampo, magari accompagnandoli con un bicchierino di vino passito se si decide di servirlo a fine pasto o come aperitivo. Con i passi che seguono andremo a vedere la ricetta per preparare uno squisito budino al cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 200 g di riso, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 80 dl di latte, 60 g di burro, 2 uova, un bicchierino di liquore, un pizzico di cannella, un pizzico di sale

3/7 – Preparare il riso

Cominciate la preparazione portando a bollore il latte con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite quindi il riso e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, ovvero fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. Infine, versate il riso in una ciotola e lasciatelo intiepidire prima di proseguire con la preparazione della ricetta.

4/7 – Preparare il cioccolato

Proseguite la preparazione andando a tagliare il cioccolato fondente a pezzetti, quindi fatelo sciogliere completamente a bagnomaria. Quando il cioccolato risulterà bello fluido, mescolatelo al riso, aggiungendo anche il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e poi lavorato a crema), un bicchierino liquore dolce o di vino passito, i tuorli d’uovo e, per finire, un pizzico di cannella.

5/7 – Cuocere il budino

A questo punto montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli gradatamente al composto, che dovrà essere tiepido, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Quando la crema di riso e cioccolato risulterà omogenea versatela nello stampo per il budino, dopo averlo leggermente unto di burro e, infine, ponete lo stampo in forno. La cottura in forno di questo dolce dovrà avvenire a bagnomaria alla temperatura di 180 gradi circa, per 30 o 40 minuti. Una volta che la cottura sarà ultimata, sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare per qualche minuto e poi capovolgetelo su un piatto da portata. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente riponetelo in frigorifero per alcune ore prima di servirlo o di decorarlo come più preferite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il budino di riso al cioccolato, è un modo divertente per proporre un dolce diverso!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata