Ricetta: budino di soia

1/6 – Introduzione

Se volete mantenervi in forma senza rinunciare al gusto, la scelta giusta per voi è il budino di soia. Si tratta di una rivisitazione del classico budino, in niente inferiore per quanto riguarda il sapore alla ricetta originale, ma ottima per una dieta ipocalorica e salutare. In questa guida vi forniremo qualche consiglio su come prepararlo seguendo dei semplici passaggi.

2/6 Occorrente

  • 500 ml di latte di soia
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di amido
  • per guarnire: frutta, cocco, mirtilli, cioccolato

3/6 – Come usare la gelatina in fogli per preparare il budino di soia

Nella ricetta che andremo a preparare, il sapore della soia, verrà attenuato dagli altri ingredienti presenti, che aiuteranno a realizzare un dolce sfizioso, genuino e senza dubbio ideale per chi sta a dieta ma non vuole rinunciare a un dolce piacere per il palato. Innanzitutto bisognerà occuparsi della gelatina in fogli, la cosiddetta “colla di pesce”. Seguendo le indicazioni collocate sul retro della confezione, adagiate il foglio di gelatina in ammollo con acqua fredda e lasciatelo per almeno 10 minuti.

4/6 – Come aggiungere il latte di soia e lo zucchero per fare il budino di soia

Mettete il latte di soia in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Una volta raggiunta questa temperatura versate il latte nella terrina in cui avrete in precedenza messo lo zucchero e l’amido, e stemperate molto velocemente il tutto, cercando di eliminare del tutto gli eventuali grumi rimasti. A questo punto aggiungete il foglio di colla di pesce che avrete prima strizzato e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa questi ingredienti. Quando la cottura sarà quasi alla fine aggiungete della cannella in polvere e spegnete il fuoco.

5/6 – Come aggiungere la farina di cocco o il cioccolato per fare il budino di soia

Dopo aver scelto le dimensioni, versate il composto negli stampi e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, mettete gli stampi in frigo per almeno un paio di ore prima di poterli servire. A piacere potrete gustarlo con una spolverata di farina di cocco, cioccolato in scaglie, mirtilli o frutta di qualsiasi tipo.

6/6 – Come aggiungere la soia per fare il budino

Per realizzare il budino di soia, potrete anche mettere la soia e un bastoncino di cannella in una pentola capiente e versare il latte. Portate ad ebollizione, mescolando per non far attaccare la soia alla padella; girate e fate bollire senza coperchio per 40 – 50 minuti o fino a quando la soia non risulta soffice e ha assorbito gran parte del latte. Togliete il bastoncino di cannella e aggiungete un pizzico di noce moscata. Per la decorazione potrete usare anche la granella di cioccolato oppure i diavolini colorati. A questo punto versate i budini in bicchieri di vetro e riponeteli per mezz’ora nel congelatore e poi nel frigorifero.

Riproduzione riservata