Ricetta: burrito vegetariano

1/7 – Introduzione

Il burrito è un piatto tipico messicano. La ricetta classica prevede solitamente una farcitura a base di manzo, maiale, pollo oppure tacchino. Tuttavia, si presta anche ad una variante vegetariana più leggera ma molto saporita, con verdure cotte in padella. Porta in tavola la tortilla ripiena ancora calda e con un contorno di pomodori, cetrioli o, se di gradimento, di fagioli neri. Completa poi il burrito vegetariano con della salsa guacamole.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per le tortillas: farina mais 300 g, lievito chimico in polvere: 15 g, acqua circa un bicchiere, sale e pepe q.b., olio d’oliva q.b.
  • Ingredienti per la farcia di verdure: 2 pomodori, 2 zucchine, 1/2 verza, 1 barattolo fagioli borlotti o messicani, 1 cipolla, 2 peperoni, 2 carote, sale e pepe q.b.

3/7 – La tortilla

Per preparare un burrito vegetariano non possono mancare le tortillas di mais. Se hai poco tempo, puoi comodamente acquistarle al supermercato o sostituirle con le piadine. Per realizzare invece la tortilla in casa, procurati gli ingredienti necessari. Versa la farina di mais in una ciotola ed aggiungi il lievito e l’olio. Unisci dell’acqua tiepida precedentemente salata e mescola con un cucchiaio di legno. Lascia addensare e lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla compatta. Fai riposare il composto per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, crea tante palline. Stendile con un mattarello per ottenere delle tortillas tonde, le basi di ciascun burrito vegetariano. Preriscalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci le tortillas da ambo i lati.

4/7 – La farcitura

Metti temporaneamente da parte le basi del burrito vegetariano e concentrati sulla farcitura interna. Pertanto, lava bene tutte le verdure e tagliale a dadini. Scola i fagioli e riduci a fettine sottili la cipolla e la verza. Scalda in una casseruola antiaderente dell’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Versaci la cipolla e falla imbiondire per un minuto. Mescola frequentemente con un cucchiaio di legno, per non farla bruciare. Aggiungi quindi le zucchine, le carote ed i fagioli e lascia insaporire le verdure. Versa infine la verza, i peperoni ed i pomodori, aggiustando di sale e pepe. Fai cuocere la farcia del burrito, rimestando di tanto in tanto finché tutte le verdure risulteranno morbide.

5/7 – La preparazione

La ricetta volge al termine. Componi adesso ciascun burrito vegetariano disponendo su ogni tortilla le verdure cotte in padella. Fai attenzione a non estendere la farcia fino ai bordi della tortilla. Chiudila delicatamente iniziando dai lati. Arrotola fino a formare un cannolo. Sigillane la parte inferiore per non far fuoriuscire le verdure. Per realizzare una variante più creativa, aggiungi all’interno del formaggio fuso vegan oppure un ciuffo di panna acida vegana. Inforna per qualche minuto, in modo che il formaggio si sciolga. Servi il burrito vegetariano accompagnandolo con della tradizionale salsa guacamole oppure con un contorno di insalata fresca di pomodoro e cetrioli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mantieni le tortillas calde ricoprendole con un coperchio e lasciandole in forno caldo, ma spento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata