Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra

1/5 – Introduzione

La frittura è il classico metodo per cucinare un piatto a base di pesce. Se, però, siete stanchi della solita pastella, una ricetta alternativa potrebbe essere quella di prepararne una con un ingrediente un po’ insolito: la birra. Questo tipo di pastella si sposa bene con molti tipi di pesce, ma è ideale con i calamari. Per preparare questa gustosa ricetta non vi occorre molto tempo; si tratta, infatti, di una pietanza che richiede pochi ingredienti e che è alla portata anche dei meno esperti in cucina. In questa guida vedremo come preparare degli ottimi calamari fritti con pastella alla birra seguendo dei semplici passaggi.

2/5 Occorrente

  • 10 cl di birra
  • olio di semi
  • 200 gr di farina
  • 800 gr di calamari
  • 2 uova
  • 1 limone
  • sale q.b.

3/5 – Come pulire i calamari per friggerli con la pastella alla birra

L’ingrediente essenziale di questa ricetta sono ovviamente i calamari che possono essere acquistati sia surgelati che freschi (per ottenere un ottimo risultato si consiglia sempre di comprare pesce fresco). Il primo passo da fare è quello di pulire accuratamente i vostri calamari, operazione per nulla complicata. Indossate dei guanti per non sporcarvi e per proteggere le vostre mani; lavate i singoli calamari sotto acqua corrente e staccate con le mani la testa insieme ai tentacoli. Togliete dalla testa il becco centrale e i tentacoli. A questo punto estraete dalla sacca del calamaro la penna di cartilagine trasparente ed eliminate le interiora usando le dita. Dopo aver fatto un’incisione sulla parte inferiore della sacca, sollevate un lembo di pelle e tiratela via. Seguite lo stesso procedimento per i tentacoli. Togliete, infine, le pinne. Risciacquate i calamari con molta cura. Se avete poco tempo a disposizione, in commercio si trovano calamari già puliti.

4/5 – Come preparare la pastella alla birra per friggere i calamari

Adesso preparate la pastella. In una ciotola mettete 200 g di farina setacciata e versate a poco a poco la birra. Mescolate il composto con una frusta, evitando di creare dei grumi. In un’altra ciotola sbattete due uova e aggiungete un pizzico di sale. Unite un poco alla volta il composto di farina e birra e continuate a mescolare con la frusta. Per avere una pastella più morbida, potrete aggiungere dell’acqua fredda. Lasciatela, poi, riposare in frigo per circa mezz’ora.

5/5 – Come cucinare i calamari con la pastella alla birra

Tagliate la sacca dei calamari ad anelli di un paio di centimetri di altezza; se i tentacoli sono troppo grandi tagliateli in due. Asciugateli poi con carta assorbente. In una padella d’acciaio antiaderente e con i bordi alti versate abbondante olio e fatelo scaldare. Immergete i vostri calamari nella pastella alla birra e metteteli poi nell’olio caldo. Facendo molta attenzione, girateli con una pinza fino a che non avranno raggiunto la giusta doratura. A questo punto toglieteli dalla padella usando una schiumarola e disponeteli su carta assorbente. Serviteli su un piatto decorato con fettine di limone e salateli a vostro piacimento.

Riproduzione riservata