Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

1/6 – Introduzione

I calamari ripieni sono uno dei grandi classici della cucina di mare. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Le varianti sono moltissime, in quanto per il ripieno dei calamari potete dare sfogo a tutta la vostra creatività, optando per sapori delicati o più aggressivi, fino a quelli più ricercati. In ogni caso il palato sarà soddisfatto grazie alla tenerezza del calamaro, al suo sapore dolce e gradevole e alla morbidezza del ripieno. In questa guida vi illustrerò la ricetta dei calamari ripieni di scarola al forno, abbinamento gustosissimo e delicato, che vi consentirà di stupire i vostri ospiti con poca fatica. La stagione della scarola inizia in autunno, quindi questo piatto è particolarmente indicato per il periodo invernale. Potrete, in questo modo, mettere in tavola una pietanza deliziosa, che scalderà anche il cuore, e al contempo godere delle molte proprietà benefiche del pesce e della scarola. Vediamo dunque la ricetta: calamari ripieni di scarola al forno.

2/6 Occorrente

  • 8 calamari medi – 3 cespi di scarola – olive nere – capperi – scalogno – prezzemolo tritato – olio extravergine di oliva – qualche pomodorino per guarnire

3/6 – Preparazione dei calamari

Iniziate a preparare i vostri calamari ripieni di scarola al forno pulendo accuratamente i molluschi. Staccate i tentacoli dal resto del corpo del calamaro e lavate molto bene il tutto sotto l’acqua corrente. Lavate con cura la parte interna della sacca dei calamari, oltre che l’esterno. Asciugate il pesce con della carta assorbente e tagliate le alette laterali della sacca, che metterete da parte assieme ai tentacoli.

4/6 – Preparazione del ripieno di scarola

Continuate la ricetta dei calamari ripieni di scarola al forno togliendo le foglie più esterne della scarola e lavando accuratamente i cespi sotto l’acqua corrente fino a che risultino perfettamente puliti e privi di residui. Tagliate la parte terminale della scarola ed eliminatela, quindi spezzettate grossolanamente le foglie. Successivamente sbollentatele per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolatele e lasciatele intiepidire nello scolapasta. Nel frattempo ponete in una padella qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatevi appassire due scalogni tritati finemente. Unitevi poi la scarola tagliuzzata, 100 grammi di olive nere tritate e un pugno di capperi sotto sale precedentemente lavati in acqua corrente per dissalarli. Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco medio, fino a che la scarola si sarà ben asciugata ed insaporita. All’ultimo unite i tentacoli e le alette dei calamari tritate, mescolate il tutto per un minuto, assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il ripieno.

5/6 – Cottura dei calamari

Per ultimare la vostra ricetta di calamari ripieni di scarola al forno riempite le sacche di calamaro con il ripieno preparato, chiudetele accuratamente con degli stuzzicadenti e ponetele in una pirofila precedentemente unta con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungetevi qualche pomodorino tagliato a metà (che servirà per guarnire il piatto finito), 3-4 cucchiai di vino bianco secco e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Ponete la pirofila in forno già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti. Fate attenzione a non lasciare cuocere troppo i calamari per non farli indurire: dovranno risultare sodi ma morbidissimi. Serviteli ben caldi, guarniti con i pomodorini e spolverizzati con del prezzemolo appena tritato.

6/6 Consigli

  • Se volete, abbondate pure con i pomodorini in cottura: potrete utilizzarli per condire degli spaghetti.
  • Ricordatevi sempre di assaggiare il ripieno di scarola prima di salare: i capperi apportano già una buona quantità di sale
  • Se volete dare al ripieno un sapore più aggressivo unitevi qualche filetto di acciuga
Riproduzione riservata