Ricetta: calamaro gigante imbottito

1/10 – Introduzione

I calamari ripieni o imbottiti sono un classico della cucina marinara all’italiana. I calamari, tipicamente, in dimensioni abbastanza ridotte, ma non è difficile trovarne in formato gigante. In tal caso, uno solo di questi esemplari basterà per una ricetta destinata a diverse persone. Il calamaro, simile al totano, è un prodotto ittico davvero gustoso, che si presta a molteplici preparazioni culinarie. Nella guida che segue scopriremo la ricetta perfetta per preparare il calamaro gigante imbottito.

2/10 Occorrente

  • Un calamaro gigante
  • due uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • tonno in scatola
  • alcuni filetti di acciughe
  • pangrattato
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • vino bianco secco
  • pomodorini

3/10 – Come pulire il calamaro gigante

Per realizzare la ricetta, il primo passaggio da compiere è la pulizia del calamaro gigante. Sotto il getto dell’acqua corrente, lava accuratamente, sia all’interno che all’esterno, il calamaro gigante. Procedi delicatamente, esercitando una lieve pressione, affinché il calamaro rimanga perfettamente integro. A questo punto separa i suoi tentacoli dal resto del calamaro e lasciali a sgocciolare.

4/10 – Come preparare il ripieno

Nel frattempo, dedicati al ripieno, che rappresenterà il cuore e l’anima del calamaro gigante imbottito. In un’ampia ciotola, sbatti due uova insieme a un pizzico di sale e un po’ di pepe. Aggiungi anche un trito di filetti di acciughe, alcuni pezzetti di tonno, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e i tentacoli, che avrai precedentemente scottato in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Infine versa il pangrattato e mescoliamo bene il composto, fino a che non risulterà abbastanza compatto.

5/10 – Come farcire il calamaro gigante

Adesso potrai procedere con l’inserimento della farcia appena preparata nella tasca. Una volta terminata questa fase e completata la farcitura, provvedendo a chiudere l’apertura del calamaro con ago e filo oppure inserendo alcuni stuzzicadenti.

6/10 – Come cuocere il calamaro gigante

Passa, ora, alla cottura del calamaro gigante. In un capiente tegame, rosola, con dell’olio extravergine di oliva, un trito di cipolla, preferibilmente la cipolla rossa di Tropea. Lascia rosolare, poi, al suo interno, tutta la superficie del calamaro gigante, rigirandolo di tanto in tanto. Sfuma, poi, con del vino bianco e unisci qualche pomodorino. Sala a piacere e lascia cuocere a fiamma dolce, chiudendo la casseruola con un coperchio. Prosegui con la cottura per almeno un’ora. Dopo questo tempo, scoperchia il tegame affinché il sugo si possa addensare.

7/10 – Come servire il calamaro gigante

Servi il calamaro gigante ancora caldo, bagnandolo con un po’ del suo sughero di cottura. A piacere, accompagna il piatto con dei crostini di pane aromatizzati o con un contorno di verdure. Il risultato sarà garantito e i tuoi ospiti non potranno che restare piacevolmente estasiati.E buon appetito!

8/10 – Come preparare il calamaro gigante: ricetta alternativa

Scopriamo adesso una ricetta alternativa per la preparazione del calamaro gigante imbottito. Dopo la consueta pulizia, stacca i tentacoli del calamaro. Poi riponili in frigo a macerare in una soluzione di aceto ed olio, per circa trenta minuti. Nel frattempo metti a rosolare, in una capiente padella, dell’olio evo, uno spicchio di aglio, qualche fettina di cipolla e mezzo dado vegetale. Preleva, a questo punto, dal frigo i tentacoli marinati. Lasciali sgocciolare per bene e insaporire nel soffritto per circa quindici minuti. A parte, sminuzza un po’ di mollica di pane, che condirai con del sale, del pepe nero, un pizzico di aglio in polvere e del parmigiano reggiano grattugiato. Termina il ripieno per il calamaro gigante imbottito con i tentacoli, ormai cotti, e ridotti a pezzetti. Prima di farcire il calamaro, trita la farcia così ottenuta. A questo punto, dopo aver imbottito il calamaro, procedi sigillandone l’apertura nel solito modo. Adagia nella padella dove hai precedentemente preparato i tentacoli e lascialo cuocere. Servi il calamaro gigante imbottito in un ampio piatto da portata. Accompagnandolo con dell’insalata verde mista, oppure con della rucola e alcune scaglie di grana.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se usate una pentola a pressione aggiungeteci un pò di brodo di dado.
  • Per un’ottima riuscita della ricetta, è preferibile che il calamaro gigante sia molto fresco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata