Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

1/7 – Introduzione

I cannelloni sono una delle ricette tradizionali dell’Emilia-Romagna. Questa ricetta presenta svariati abbinamenti e varianti. In questa guida vedremo come preparare i cannelloni con ricotta e funghi. Vi mostreremo tutti i procedimenti da eseguire per preparare questa gustosissima ricetta. Forniremo accorgimenti e consigli da tenere per realizzare questi cannelloni con ricotta e funghi. Per preparare i cannelloni possiamo utilizzare delle sfoglie fatte in casa o anche delle sfoglie già pronte.

2/7 Occorrente

  • 250 g di cannelloni all’uovo
  • Per il sugo: 1 litro di passata di pomodoro, olio d’oliva, cipolla, sale e pepe.
  • Per il ripieno: 100 g di funghi porcini, 200 g di ricotta, 100 g macinato di vitello, 2 uova, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo.

3/7 – Preparazione sugo

Per la preparazione del sugo mettiamo in una pentola, dai bordi alti, un cucchiaio d’olio d’oliva e poi aggiungiamo la cipolla tritata finissimamente. Quando l’olio è diventato caldo, versiamo la passata di pomodoro. Poi, condiamo con sale e pepe a piacere ed aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua fredda. Facciamo cuocere per circa mezz’ora e mescoliamo di tanto in tanto utilizzando un mestolo di legno. Prima di finire la cottura dobbiamo accertarci della consistenza del sugo per condire i cannelloni con ricotta e funghi. Esso deve essere abbastanza liquido in modo da poter amalgamare al meglio con i nostri cannelloni.

4/7 – Preparazione ripieno

Per la preparazione del ripieno laviamo e tagliamo i funghi a pezzetti. In seguito li facciamo cuocere, per circa 10 minuti, in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando i funghi. Quindi scoliamo l’olio e li mettiamo da parte, salandoli leggermente. Poi, versiamo in una ciotola ricotta, carne macinata, uova, un cucchiaio di formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe. Con una forchetta amalgamiamo il composto mescolando con delicatezza. Adesso è il momento di unire i funghi cercando di distribuirli uniformemente. Se il composto è abbastanza liquido possiamo aggiungere un cucchiaino di pan grattato. Mettiamo il composto con ricotta e funghi in frigo per circa 15 minuti, coperto dalla pellicola trasparente.

5/7 – Cottura

Fatto ciò, utilizzando un cucchiaino da caffè, riempiamo i cannelloni lasciando uno spazio di 1 cm da entrambi i bordi. Adesso prendiamo una pirofila da forno e copriamo il fondo con il sugo su cui mettiamo i cannelloni. Ricopriamo la pasta con il sugo, aggiungiamo del formaggio a scaglie e mettiamo in forno preriscaldato. Bisogna cuocere per mezz’ora circa a 180° C; per il tempo di cottura è opportuno consultare le confezioni della pasta. Infatti, non tutti i formati hanno bisogno dello stesso tempo per essere pronti. Ora possiamo servire in tavola i cannelloni ricotta e funghi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • utilizziamo delle sfoglie fatte in casa per rendere la nostra ricetta più gustosa.
Riproduzione riservata