Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

1/7 – Introduzione

I cannelloni ripieni sono un classico della tradizione culinaria italiana. È un piatto ricco e gustoso, che mette d’accordo grandi e bambini. Possiamo farcire i cannelloni con gli ingredienti più vari: basta avere dei rotoli di pasta e tanta, tanta fantasia. I cannelloni sono ottimi con ripieni di carne, ricotta e spinaci, pesce. Possiamo condirli con sugo di pomodoro o in bianco. Con questa ricetta potremo preparare un gustosissimo ripieno che piacerà a tutti. Vediamo allora come preparare i cannelloni ripieni al salmone.

2/7 Occorrente

  • pasta fresca all’uovo
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di ricotta
  • 200 ml di besciamella
  • 1 albume d’uovo
  • Parmigiamo
  • Pan grattato
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Burro

3/7 – La preparazione della pasta

Cominciamo a preparare i cannelloni ripieni al salmone partendo dalla pasta fresca. Una volta pronta, stendiamola in uno strato sottile e omogeneo. Se non ci sentiamo in grado di farla in casa, possiamo acquistare la pasta in uno dei tanti negozi di pasta fresca. Ricaviamo dei rettangoli della stessa dimensione, con una lunghezza di circa 10 centimetri. Facciamoli sbollentare per pochi minuti. Tiriamoli fuori dall’acqua delicatamente, in maniera da non romperli. Adagiamoli su un panno pulito, ben distanziati uno dall’altro.

4/7 – La preparazione del ripieno

Per preparare i cannelloni ripieni al salmone, assicuriamoci che il pesce sia privo di lische. Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo in una terrina. Teniamone un po’ da parte, da usare in seguito per guarnire i cannelloni. Uniamo ora la ricotta e una manciata di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e l’albume: quest’ultimo servirà per amalgamare il tutto. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto non ci rimane che farcire la pasta. Disponiamo dell’abbondante ripieno al centro dei rettangoli e arrotoliamoli su se stessi. Ripetiamo il procedimento con tutti i rettangoli fino all’esaurimento del ripieno. Stendiamo uno strato di besciamella sul fondo della teglia.

5/7 – La cottura in forno

Adagiamo i cannelloni ripieni al salmone l’uno accanto all’altro nella teglia e ricopriamoli di besciamella, fiocchi di burro ed una spolverata di parmigiano. Guarniamo con i pezzetti di salmone che avevamo messo da parte. Cuociamo in forno già caldo per mezz’ora, a 200°C, finché non vedremo una leggera doratura. Se non abbiamo lessato la pasta, ci potrebbero volere alcuni minuti in più di cottura. In questo caso è consigliabile preparare una besciamella un po’ più liquida.

Serviamo i cannelloni ripieni al salmone e spolveriamo con del prezzemolo tritato per dare un tocco di colore. I cannelloni sono sicuramente un piatto ricco di calorie, ma unico e appetitoso per rendere le nostre domeniche in famiglia gustose e indimenticabili. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una maggiore croccantezza, potremmo utilizzare del pangrattato da spolverare su i cannelloni.
Riproduzione riservata