Ricetta: cannelloni ripieni di carciofi

1/5 – Introduzione

Se state preparando un pranzo per stupire i vostri parenti o gli amici, oppure se semplicemente volete provare una ricetta completamente nuova, i cannelloni ripieni di carciofi sono quello che state cercando! I cannelloni appartengono alla tradizione culinaria italiana da sempre, ma il ripieno di carciofi gli darà quel tocco particolare che renderà il vostro piatto davvero unico e speciale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come preparare i cannelloni ripieni di carciofi.

2/5 Occorrente

  • 5, 6 carciofi
  • 1 uovo
  • 30 gr parmigiano
  • 250 gr di cannelloni

3/5 – Preparazione dei carciofi

Monda i carciofi, tagliali sottili e mettili in acqua e limone per circa trenta minuti; trascorso il tempo, scolali, accomodali in una pentola larga e bassa, aggiungi qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, un aglio e prezzemolo; copri e lascia cuocere dolcemente, se il composto risultasse troppo asciutto, metti qualche cucchiaiata di acqua. Una volta cotti togli l’aglio, lascia intiepidire e poi metti tutto nel bicchiere del frullatore e aggiungi l’uovo intero, un po’ di pangrattato, trenta grammi di parmigiano reggiano grattugiato, le noci spezzettate un pizzico di sale, il pepe ed infine un po’ di panna o besciamella e frulla il tutto per pochi minuti.

4/5 – Farcitura dei cannelloni

Adesso procedi riempiendo i cannelloni. Per farlo, introduci la farcitura di carciofi all’interno di una sac à poche, preferibilmente con un beccuccio abbastanza ampio, e riempi i cannelloni con attenzione. A questo punto, puoi infornare; quindi passa del burro sulla teglia che hai scelto di utilizzare e disponi con cura i cannelloni, uno accanto all’altro in ordine. Assicurati di fare un solo strato e poi di ricoprirlo con della panna o della besciamella. Riscalda il forno a 190° e infornali nella parte alta del forno per 15 – 20 minuti.

5/5 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente i cannelloni con il ripieno di carciofi, inizia soffriggendo i carciofi freschi in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Dopo circa 10 minuti versa dell’olio e la cipolla al soffritto. Lascia per 5 minuti, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere il soffritto per altri 20 minuti. Per preparare la besciamella, riscalda il burro in un pentolino e aggiungi la farina e il latte a filo. A questo punto, puoi procedere versando la besciamella in una teglia e aggiungendo il parmigiano. Infine, devi farcire i tuoi cannelloni con il soffritto di carciofi e la besciamella e lasciarli cuocere in forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Una volta passato il tempo di cottura puoi servirli a tavola.

Riproduzione riservata