Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

1/7 – Introduzione

Un piatto che non può mancare mai nella tavola delle feste sono i cannelloni. Questa, infatti, è una ricetta che viene spesso adoperata per tali occasioni. Ma, volendo si può preparare come piatto unico in qualsiasi giorno delle settimana. Si tratta di un tipo di pasta fresca all’uovo, che si può farcire in mille modi. I cannelloni si possono riempire di carne, formaggi e verdure di ogni genere. L’importante è saper trovare la giusta combinazione. Per poi, poter offrire ai vostri commensali un pranzo gradevole e ricco di gusto. Per questa occasione presenterete a tavola dei cannelloni ripieni di verdura e ricotta. Nella seguente guida vi spiego come prepararli.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per preparare cannelloni: 400 g di farina, 4 uova
  • Ingredienti per il ripieno: ricotta, 300 g di zucchine, 1 cipolla, 100 g di piselli surgelati, 2 carote
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro
  • Sale e pepe
  • Besciamella in scatola

3/7

Basta poco per elaborare una ricetta che possa accontentare tutti a tavola. I cannelloni sono quelli che vengono proposti per iniziare un pranzo particolare. Nella ricetta che vi propongo dovete prepararli freschi. Adoperando ingredienti che avete quasi sempre in casa. In ogni caso cercate di acquistare uova fresche, e assicuratevi di avere la farina necessaria per i cannelloni. Per il ripieno dovete utilizzare delle verdure miste, che amalgamerete con della ricotta. Quest’ultima dovete prenderla rigorosamente fresca. Nel prossimo passo vi spiego come preparare la base dei cannelloni.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta per i cannelloni. Quindi, mettete la farina nella spianatoia e fate un foro al centro. Aggiungetele uova una per volta e mescolate. Lavorate gli ingredienti fino a quando il composto risulta elastico e perfettamente omogeneo. Stendete la sfoglia e passatela nella macchina della pasta. Tirata la pasta ritagliatele a quadratini di dieci centimetri. Mettetela da parte coperta con un canovaccio. A questo punto occupatevi del ripieno. Prendete le verdure e lavatele tutte sotto l’acqua. Successivamente, pelate la cipolla e le due carote e tritatele finemente. Per avere un trito perfetto vi consiglio di utilizzare il mixer. Mettete una padella sul fuoco e fate soffriggere il trito. Dopodiché, tagliate a fiammelle le zucchine e aggiungetele al composto. Versate i piselli, il sale e il pepe e mescolate. Fate cuocere per dieci minuti.

5/7

Trascorso il tempo di cottura versate il composto in un contenitore e aggiungete la ricotta. Schiacciatela e amalgamate tutto insieme. Nel frattempo sbollentate per due minuti in acqua salata la sfoglia dei cannelloni. Una volta cotti, stendeteli sul piano e distribuite il ripieno di verdura e ricotta. Dopodiché, chiudete tutti i cannelloni arrotolandoli. Ungete una teglia con il burro e sistemate i cannelloni ripieni di verdura e ricotta. Distribuite sopra la besciamella e il parmigiano. Infine, mettete nel forno a 180° per venti minuti. Una volta pronti, sfornate e serviteli caldi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=OLIYsxRigoQ

7/7 Consigli

  • Volendo se avete poco tempo potete acquistare la pasta all’uova fresca confezionata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata