Ricetta: cantucci ai fichi

1/6 – Introduzione

I cantucci sono dei biscotti tipici della tradizione dolciaria toscana. Buoni e croccanti questi biscotti sono perfetti per essere gustati con un caffè, per la merenda con il latte e sono anche perfetti come dopo pasto accompagnati ed inzuppati in un buon vino sia rosso che bianco. In questa guida vi insegnerò come cucinare la ricetta di cantucci ai fichi.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 300 g. di farina, 100 g. di fecola di patate, 180 g. di zucchero, 150 g. di burro, 4 uova piccole, 250 g. di fichi secchi, 1 bustina di lievito vanigliato, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale ed uno di bicarbonato
  • Strumenti: ciotola, forno ed utensili vari

3/6 – Impasto cantucci

Per cucinare la ricetta di cantucci ai fichi dovrete iniziare a preparare i fichi secchi lasciandoli riposare per qualche minuto in acqua tiepida. Trascorsi almeno 15 minuti togliete i fichi dall’acqua e strizzateli adeguatamente per eliminare l’acqua in eccesso assorbita. Quindi ponete in una terrina abbastanza capiente la farina 00, la fecola ed una presa di lievito. Mescolate gli ingredienti secchi che vi serviranno per realizzare i cantucci ai fichi quindi aggiungete le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, la scorza del limone, un pizzico di sale ed il bicarbonato di sodio e create un composto senza grumi mescolando con attenzione.

4/6 – Preparazione cantucci

Una volta che avrete realizzato l’impasto base dei vostri cantucci aggiungete anche i fichi che avete ammorbidito all’inizio della preparazione della vostra ricetta e mescolate con attenzione per distribuirli adeguatamente. Prendete l’impasto dei cantucci ai fichi e lavoratelo con le mani, infarinandolo per agevolare il lavoro. Quindi formate una sorta di salsiccia allungando l’impasto per formare i cantucci e aggiungete ancora un pizzico di farina per porre al meglio l’impasto dei biscotti sulla leccarda e non farlo attaccare sul fondo.

5/6 – Cottura cantucci

Infornate quindi nel forno già caldo i vostri cantucci ai fichi e fateli cuocere a circa 170 gradi per 40 minuti. Controllate che l’impasto si sia correttamente cotto e, quindi, estraetelo dal forno mentre è ancora caldo. Quindi prendete un coltello dalla lama seghettata abbastanza grande ed affilato e, con un taglio deciso, tagliate i cantucci ai fichi in maniera obliqua. Rimettete i cantucci ai fichi tagliati in forno a dorare per qualche minuto per dargli la classica croccantezza e doratura che contraddistingue questi biscotti. Quindi togliete i cantucci dal forno e poneteli su un vassoio a raffreddare completamente prima di servirli ai vostri ospiti (potete anche preparare i biscotti il giorno prima, ottenendo così la consistenza perfetta per i cantucci ai fichi). Servite quindi i cantucci ai fichi con spumante o vino aromatico (come ad esempio il vin santo).

6/6 Consigli

  • Puoi usare la margarina al posto del burro
Riproduzione riservata