Ricetta: capesante con lardo di colonnata

1/9 – Introduzione

Se siete amanti dei piatti appartenenti alla categoria “Mari e Monti”, allora questa ricetta fa per voi. Stiamo parlando delle capesante con il lardo di Colonnata. La capasanta è un mollusco, tra i più pregiati presenti nelle nostre cucine. Per questo piatto l’abbiniamo al lardo di Colonnata, un salume tipico della Toscana. È un piatto molto sapido di per se, quindi non richiede del sale aggiunto. Vediamo insieme come preparare le capesante con il lardo di Colonnata.

2/9 Occorrente

  • Capesante 8
  • Lardo di Colonnata 8 fette
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Aglio q.b.
  • Prezzemolo q.b.

3/9 – Pulizia delle capesante

Iniziamo la preparazione con la pulizia delle capesante. Innanzitutto le capesante, essendo dei molluschi a conchiglia, hanno bisogno di spurgare come fanno abitualmente nel loro habitat. Per questo, come primo passaggio, le immergiamo in una boule con dell’acqua e sale. In questo modo si ricreerà l’ambiente marino e le capesante espelleranno le impurità più facilmente. Cambiate l’acqua ogni 30 minuti, fino a quando non risulterà pulita.

4/9 – Preparare le capesante alla cottura

Una volta pulite dobbiamo estrarre le capesante dall’interno della conchiglia. Con l’ausilio di un coltello corto e robusto, separiamo le due conchiglie e stacchiamo completamente il muscolo, quindi la noce (la parte bianca) insieme al corallo (la parte arancione). Separiamo queste due parti e le puliamo sotto un getto di acqua corrente fredda. Le asciughiamo, in maniera delicata, con del panno carta da cucina e le nostre capesante sono pronte per la cottura.

5/9 – Marinatura

Prima di procedere alla cottura, facciamo marinare le capesante in una terrina con un mix di olio, aglio e prezzemolo. Questa fase durerà all’incirca dieci minuti, in questo modo daremo un po’ di sapore a questo mollusco che di per se ha un sapore molto delicato.

6/9 – Cottura

Iniziamo con la cottura facendo riscaldare la piastra da cucina. Non eccessivamente, perché rischieremo di bruciare la capasanta all’esterno, lasciandola cruda all’interno. La cottura deve avvenire dolcemente, girando la capasanta ripetutamente, in maniera tale da non farla scottare eccessivamente. Terminata la cottura le riponiamo in un piatto da portata.

7/9 – Cottura del lardo di Colonnata

Passiamo alla cottura del lardo di Colonnata, che non deve essere eccessiva, visto che useremo le fette per avvolgere le nostre capesante. Lo facciamo scottare nella piastra usata in precedenza per la cottura delle capesante. Quando vediamo che il grasso del lardo inizia a scogliersi, spegniamo il fuoco e avvolgiamo una fetta di lardo di Colonnata attorno a ogni capasanta.

8/9 – Contorno da accostare alle capesante con lardo di Colonnata

Vi consigliamo di servire le capesante con il lardo di Colonnata su un letto di verdure fresche, in maniera tale da contrastare la sapidità del piatto. Anche della semplice lattuga potrà rendere la vostra ricetta un piatto adatto a qualsiasi tipo di stagione.

9/9 Consigli

  • Queste dosi sono indicate per 4 persone
Riproduzione riservata