Come fare le caramelle di verdure

1/7 – Introduzione

Ottime come antipasto gustoso e creativo, ma anche ideali come alternativa al pranzo o per una cena dal sapore insolito e orientale, le caramelle di verdure sono un piatto semplice da creare.
Ideali per chi ama la cucina vegetariana, con il loro povero contenuto di grassi e carboidrati, sono inoltre ottime per chi vuole mantenere in perfetto stato la propria linea. Sono ricche di fibre, ferro, calcio e vitamina C.Sarà possibile scoprire, in questa guida, come preparare questa gustosa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Dose per 4 persone:
  • 1 melanzana
  • 2 coste di sedano
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 verde)
  • 5 capperi
  • 10 olive nere denocciolate
  • olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 ml di acqua
  • 50 ml di aceto di mele
  • 1 rotolo di pasta fillo

3/7 – Preparazione del sedano e dei peperoni

Per iniziare a preparare le caramelle di verdure, lavare bene tutte le verdure.
Tagliare il sedano a dadini e cuocerlo a vapore per dieci minuti. Se non si possiede una vaporiera o l’apposito cestello di bambù, si può utilizzare uno scolapasta, resistente al calore e opportunamente coperchiato, sopra ad una pentola con acqua.
Lavare e oliare i peperoni. Riporli poi in una teglia e cuocerli in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti, metterli in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente. Si creerà in questo modo l’umidità necessaria a rendere più semplice rimuovere la pelle dei peperoni. In alternativa si possono anche abbrustolire i peperoni direttamente sul fuoco, fino a quando non sarà possibile togliere la pelle. Togliere anche i semi interni e tagliare i peperoni a dadini.

4/7 – Preparazione della farcia delle caramelle di verdure

Dopo aver lavato la melanzana, avvolgerla nell’alluminio e cuocerla in forno ventilato a 180° C per 45 minuti. A cottura avvenuta, togliere la buccia e frullare la polpa in un mixer o con un frullatore a immersione. Aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, in modo da amalgamare meglio la purea e da ottenere una consistenza morbida. Agire velocemente in modo da non ossidare le melanzane.
Unire le verdure precedentemente preparate alla purea di melanzana con l’aggiunta dei capperi tritati e delle olive nere tagliate a rondelle. Aggiustare di sale e pepe. Se si vuole si può aggiungere dello zenzero, per dare una nota più speziata al composto, che servirà da ripieno alle caramelle di verdure.

5/7 – Preparazione delle caramelle di verdure

Stendere su di un piano la pasta fillo e ricavare otto quadrati di dieci per dieci cm. Spennellare i bordi della pasta fillo con olio extra vergine di oliva o con acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio, stendere il ripieno sui quadrati di pasta fillo e chiuderli avvolgendoli come se fossero dei cannelloni. È importante avere l’accortezza di mantenere il composto al centro del quadrato di pasta, in modo da facilitarne la chiusura è da evitare la fuoriuscita del ripieno.Una volta create le caramelle di verdure, prenderne le estremità e con una torsione delle dita (la mano destra gira in senso orario e la mano sinistra in senso antiorario) creare l’incarto della caramella.
Cuocere le caramelle in forno ventilato e preriscaldato a 170°C per 10 minuti.

6/7 – Preparazione della salsa di accompagnamento

In un pentolino fare sciogliere leggermente lo zucchero di canna e aggiungere l’acqua e l’aceto di mele. È importante non far raggiungere il composto a bollore per evitare che l’aceto evapori completamente.Regolare di sale e far ridurre, a fuoco lento, fino alla consistenza di uno sciroppo non molto denso, o comunque fino alla consistenza desiderata. Servire due caramelle di verdure per piatto, accompagnandole con la salsa agrodolce.

7/7 Consigli

  • Per una presentazione d’effetto, chiudete le estremità della caramella con dei fili di erba cipollina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata