Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

1/6 – Introduzione

Se cerchiamo piatti veloci da cucinare ma che sappiano accontentare i palati più esigenti, o anche se siamo alla ricerca di nuove ricette, per mettere alla prova le nostre doti culinarie, questo articolo fa al caso nostro e, saprà sicuramente fornirci delle utili informazioni su come preparare la Ricetta del carpaccio di branzino marinato al limone. Il carpaccio è una pietanza che generalmente non prevede cottura e, che viene gustato a fettine sottili, dietro marinatura o servito con diverse salse. Tuttavia può essere di carne o di pesce, come il branzino, un pesce molto apprezzato per il suo gusto delicato e saporito, di cui parleremo più avanti, continuando nella lettura.

2/6 Occorrente

  • Branzino
  • Limoni
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Pirofila
  • Pellicola trasparente
  • Rosmarino q.b

3/6

Come prima cosa liberate il pesce dalle sue interiora. Servendovi di un coltello ben affilato, incidete il branzino dietro le branche e sfilettate, ricavando due filetti. Ricordate di togliere anche le parti che contengono le lische. È una procedura che va svolta con molta calma, al fine di non sbagliare e lasciare delle pericolose spine. Sciacquate infine il branzino sotto l’acqua corrente, rimuovendo le impurità in esso presenti. Successivamente prendete i limoni e spremeteli, in modo da ottenere il succo. Per quanto riguarda le loro bucce, tagliatele con un pelapatate e riducetele in listarelle.

4/6

Procuratevi una pirofila capiente e aggiungete il sale, il pepe, il rosmarino, il succo e le listarelle dei limoni. Riprendete il pesce messo da parte e tagliatelo a fettine non eccessivamente sottili. Adagiate delicatamente i pezzi di branzino ottenuti all’interno della pirofila. Finito il primo strato di pesce, aggiungete altro succo di limone, una spolverata di sale e di pepe e le listarelle. Continuate in questa maniera fino a quando non avrete finalmente terminato tutto il branzino a vostra disposizione. Una volta che avrete terminato tale operazione, coprite la teglia con della pellicola trasparente e, lasciate marinare il pesce per almeno due ore all’interno del frigorifero.

5/6

Dopo aver effettuato la marinatura scolate il branzino e lasciatelo sgocciolare. Una volta che quest’ultimo sarà pressoché asciutto, lo potrete sistemare e, consumare subito. In alternativa, potrete metterlo nel contenitore e smaltirlo in un secondo tempo. Adagiatelo quindi in maniera armoniosa in un piatto da portata. Irrorate il branzino con un filo di olio extravergine d’oliva e guarnitelo con delle fettine di limone e un po’ di prezzemolo. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Ricordate di togliere anche le parti che contengono le lische.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata