Ricetta: cernia al cartoccio con verdure

1/7 – Introduzione

Le ricette di pesce sono sempre le più belle e delicate, spesso possono sembrare complicate da realizzare, ma esistono procedimenti molto semplici e veloci. La cottura al cartoccio è una di queste, e ci permetterà di cuocere il pesce in maniera omogenea e gustosa, mantenendo intatti tutti i valori nutrizionali. In questo caso possiamo preparare una deliziosa ricetta con la cernia, impreziosita da alcune verdure. Vediamo allora come preparare la cernia al cartoccio con le verdure.

2/7 Occorrente

  • Cernia
  • Pomodori, olio, sale e pepe
  • Verdure
  • Cipolla, timo, limone

3/7 – Pulire il pesce

Per cominciare dovremmo pulire bene il pesce. Quindi passiamo a squamarlo, sventrarlo ed eviscerarlo. Laviamolo per bene sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a sciacquarlo sia dentro che fuori. Poi pratichiamo una serie di tagli trasversali, col coltello, sui fianchi della cernia. In questo modo faciliteremo la cottura. Intanto prendiamo una teglia adatta alla lunghezza e larghezza del pesce, e la foderiamo con la carta forno. Facciamo attenzione prima a lavarla e a strizzarla, per poi stenderla accuratamente nella teglia.

4/7 – Preparare la teglia

Ungiamo così la teglia con la carta forno, versando un po’ d’olio d’oliva e spennellandola attentamente. Adesso possiamo posare al centro della teglia proprio la nostra cernia. La insaporiamo e condiamo con del sale e pepe, spargendolo sia dentro che fuori dal pesce. Poi aggiungiamo anche delle foglioline di timo. Intanto sbucciamo una cipolla e la affettiamo con cura, aggiungendola nella teglia. Scorpagiamola per bene su tutto il pesce. Puliamo e tagliamo a fettine un pomodoro, quindi saliamo il tutto.

5/7 – Cuocere la cernia

Adesso non ci rimane che realizzare il nostro cartoccio. Chiudiamo bene l’involucro, realizzando il normale cartoccio, aiutandoci anche con una spillatrice, poi possiamo mettere la cernia in forno. Inforniamo il pesce a 180 gradi per 45 minuti. A metà cottura possiamo bagnare la cernia con del vino, irrorando sul fondo di cottura. Poi possiamo terminare la cottura. Una volta pronto, possiamo trasferire il pesce su un piatto da portata, sfilettiamo così la cernia e serviamola con delle verdure di cottura e delle fettine di limone.

Per una ricetta più semplice e veloce potremmo preparare dei filetti di cernia al cartoccio: li possiamo adagiare una per una su della carta stagnola, poi li condiamo con dell’olio, un po’ d’aglio e delle fettine di limone, aggiungiamo poi delle fettine di pomodoro, saliamo e pepiamo. Avvolgiamo la carta stagnola e mettiamo le fettine al forno a 200 gradi per 15-20 minuti. Serviamo infine il piatto versando sopra anche un po’ di sughetto di cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Serviamo il pesce sempre caldo
  • Potremmo anche frullare tutto il contenuto delle verdure del cartoccio, realizzando una cremina per guarnire il piatto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata