Ricetta: cetriolo in agrodolce

1/6 – Introduzione

I cetrioli in agrodolce rappresentano un piatto tipico della cucina tradizionale giapponese, facile da preparare, economico e tutto vegetariano, da gustare freddo, per tale motivo si rivela particolarmente indicato nei periodi estivi. Nonostante la presenza dello zucchero, è un piatto ipocalorico, dunque particolarmente indicato per chi segue una dieta dimagrante. Si presta ad essere impiegato come antipasto o come contorno per accompagnare pietanze dai sapori decisi. Di seguito troverete una semplice ricetta da seguire per cucinare il cetriolo in agrodolce.

2/6 Occorrente

  • Ricetta giapponese: 4 cetrioli, 1 carota piccola, 1 peperone giallo piccolo, 200 ml. di aceto di mele, 4 cucchiai di zucchero, 10 foglie di menta fresca, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe

3/6

Gli ingredienti riportati di seguito sono indicativi per 4 porzioni. Procuratevi una carota, lavatela con cura e, avvalendovi di un coltello ben affilato o in alternativa di uno sbucciapatate ricavatene delle striscioline, dello spessore di uno spaghetto e della lunghezza di circa 2 cm. Se troppo lunghe, dovrete tagliarle a metà. A questo punto si può procedere tagliando un peperone giallo. Per molti, questo alimento risulta difficilmente digeribile. Si può ovviare a questo inconveniente privandolo, oltre che dei semi, della parte bianca al suo interno. Anche in questo caso, dopo averlo lavato accuratamente, ricavatene delle striscioline, dello stesso spessore e lunghezza delle carote precedentemente tagliate. Infine lavate bene le 10 foglie di menta e tritatele finemente.

4/6

Versate in un pentolino 200 ml. Di aceto di mele, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero, le foglie di menta tritate, le strisce di carota e quelle di peperone precedentemente tagliate ed infine insaporite con 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Fate cuocere il composto a fuoco medio, avendo cura di mescolare frequentemente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. In questa seconda fase della ricetta si passa alla scelta dei cetrioli per concludere la preparazione del piatto.

5/6

Selezionate i cetrioli di media grandezza, con la buccia lucida e ben tesa, priva di grinze o ammaccature, per la ricetta ve ne occorreranno 4. Ideali per la preparazione, sono i cetrioli fini, da preferire a quelli panciuti, dotati di semi troppo grossi e duri, che poco si prestano alla realizzazione di questo piatto. Procedete lavando con cura i cetrioli, eliminando le due estremità e, senza sbucciarli, tagliateli a fettine molto sottili. Sistemate le parti affettate in piccole ciotole individuali, queste andranno ricoperte dal composto preparato in precedenza, che avrà un aspetto simile ad una salsa. Il vostro piatto in stile giapponese è pronto per essere servito.

6/6 Consigli

  • Servite il pasto in ciotoline individuali in perfetto stile Giapponese
  • Le carote e i peperoni, devono avere lo spessore di uno spaghetto e una lunghezza di 2 cm

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata