Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco e mascarpone

1/5 – Introduzione

Se intendiamo preparare un dolce davvero gustoso e ricco di crema, possiamo cimentarci nella realizzazione della ricetta di un cheesecake con mascarpone e frutti di bosco. Si tratta di un’elaborazione molto semplice, veloce da preparare e con pochi ingredienti. In merito a ciò, ecco dunque una guida su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Sfoglia preconfezionata
  • Fogli di gelatina 6
  • Mascarpone 250 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Semi di vaniglia 50 gr.
  • Formaggio fuso 100 gr.
  • Biscotti 500 gr.
  • Panna 200 gr.
  • Frutti di bosco 200 gr.
  • Burro 50 gr.

3/5

La ricetta si articola in tre fasi fondamentali che se ben eseguite garantiscono un ottimo risultato; infatti, si tratta di preparare prima la base, poi elaborare la crema di mascarpone ed infine dedicarci alla manipolazione dei frutti di bosco per poi assemblare il tutto. La preparazione inoltre è praticamente del tutto a freddo, tranne per la panna che richiede come vedremo successivamente di una leggera riscaldata. Per iniziare prendiamo dunque dei biscotti e li frulliamo insieme allo zucchero, aggiungendo poi del burro preventivamente fatto fondere e diventato tiepido.

4/5

Adesso ci preoccupiamo di amalgamare bene il tutto, e in una teglia distendiamo della pasta sfoglia preconfezionata o in precedenza da noi stessi preparata e che funge da coppa. Fatto ciò la mettiamo a riposare, e ci dedichiamo alla seconda fase della ricetta ovvero all’elaborazione del mascarpone. Innanzitutto facciamo ammorbidire dei fogli di gelatina mettendoli in un recipiente con dell’acqua fredda, e li lasciamo in ammollo per circa 8 minuti. Nel frattempo prendiamo una ciotola e all’interno versiamo il mascarpone, aggiungendo anche dell’altro formaggio fuso e li amalgamiamo con un frustino manuale oppure elettrico. Quando il prodotto è ben omogeneo, aggiungiamo lo zucchero e una bustina di semi di vaniglia continuando poi a girare il tutto. Fatto ciò, prendiamo della panna per dolci e dopo averla leggermente riscaldata, la facciamo poi sciogliere insieme ai fogli di gelatina.

5/5

A questo punto, possiamo inserire anche il composto a base di formaggi e la restante panna. Adesso riprendiamo la teglia preparata in precedenza con i biscotti, e all’interno versiamo tutto il composto cremoso. Per terminare la ricetta ci dedichiamo poi ai frutti di bosco che mettiamo in un pentolino con l’aggiunta di zucchero e fogli di gelatina, e facciamo cuocere per pochi minuti (circa 5), prima di versarli ancora caldi sul cheesecake, che poi riponiamo in frigo per farlo raffreddare. Trascorso il tempo necessario quindi dopo almeno 4 ore, lo togliamo dal frigo, dopodichè lo possiamo finalmente servire in tavola accompagnato da un liquore dolce.

Riproduzione riservata