Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio

1/6 – Introduzione

Cosa c’è di più goloso di un dolce al cioccolato? Un dolce al triplo cioccolato, o meglio ancora un cheesecake al triplo cioccolato. Il cheesecake o torta di formaggio è un dolce tipico americano solitamente realizzato con una base di biscotti con sopra un composto di formaggio cremoso e può essere con o senza cottura. Ne esistono diverse varianti a seconda degli ingredienti utilizzati che possono essere moltissimi. Vediamo ora la ricetta per realizzare il Cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio.

2/6 Occorrente

  • 250 gr. di biscotti secchi
  • 600 gr. di yogurt bianco
  • 150 ml. di panna liquida
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di cioccolato al latte
  • 50 gr. di cioccolato bianco
  • 3 fogli di gelatina da 3 gr. ciascuno
  • 80 gr. di burro oppure 2 cucchiai di cacao amaro
  • Per decorare: 30 gr. di cioccolato o 30 gr. di frutta secca o salsa di frutta o panna da montare

3/6 – Preparazione della base

Prendete i biscotti e frullateli con il mixer oppure metteteli in un sacchetto del congelatore e schiacciate bene per far si che si sbriciolino. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino e versatelo nel mixer continuando a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato. Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con un composto realizzato con un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto 2 cucchiai di cacao amaro e con cui bagnerete i biscotti. Una volta amalgamato il composto versatelo in uno stampo e dopo aver livellato la superficie riponetelo in frigo per almeno 15/20 minuti oppure per 10 minuti in freezer.
Mettere a sciogliere i fogli di colla di pesce in tre ciotole con acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo iniziate con la preparazione dei tre strati di cioccolato.

4/6 – Preparazione degli strati

Prendete tre ciotole, mettete nella prima il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, unite 50 ml. Di panna, 200 gr. Di mascarpone e per finire un foglio di colla di pesce che avrete precedentemente strizzato. Ripetere il procedimento per gli altri due tipi di cioccolato fino ad avere tre ripieni di tre tonalità di marrone. Prendete ora lo stampo con la base e versateci sopra il composto con il cioccolato fondente che sarà il più scuro, e dopo averlo livellato bene in superficie mettetelo di nuovo in frigorifero per 20 minuti circa. Estraete dal frigorifero e procedete con la base al cioccolato al latte ed infine con quello bianco fino ad avere una torta con tre gradazioni di colore. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore per far si che il dolce diventi compatto.

5/6 – Suggerimenti

Potete servire il cheesecake così com’è oppure decorare la superficie con delle scaglie di cioccolato, con della frutta secca, con salse alla frutta o con dei fiocchetti di panna. Può essere conservato in frigo per due o tre giorni oppure congelato, per comodità meglio se gia porzionato. Ricordatevi in questo caso di tirarlo fuori dal freezer e farlo finire di scongelare in frigorifero.

6/6 Consigli

  • Sostituite il burro con una crema di cacao amaro per un dolce più leggero
  • Foderate lo stampo con della carta forno ritagliata a misura
  • Usate preferibilmente uno stampo a cerniera
Riproduzione riservata