Ricetta: cheesecake all’arancia rossa e cannella

1/5 – Introduzione

La cheesecake all’arancia rossa e cannella è un dolce molto particolare, ma allo stesso tempo non molto difficile da preparare. Richiede soltanto un po’ di tempo e molta attenzione per essere preparato. È un dolce che si adatta a qualunque situazione, sia un pranzo o una cena, e a qualunque tipo di pasto, sia esso di carne o di pesce. Essendo, tuttavia, un dolce molto particolare, non sempre piacerà a tutti, poiché la cannella non è amata da tutti. Soprattutto se ci sono bambini, di sicuro essi non gradiranno questo tipo di dolce e dovrete inventarvi un’alternativa. Vediamo insieme come preparare la ricetta della cheesecake all’arancia rossa e cannella.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di biscotti digestive
  • 500 gr di panna fresca per dolci
  • 350 gr di Philadelphia
  • 150 gr di zucchero
  • 6 gr di colla di pesce
  • 80 gr di burro
  • cannella
  • 3 arance rosse
  • 2 foglioline di menta
  • marmellata di arancia rossa (o gelatina)

3/5 – Preparate la base della cheesecake

La prima cosa da fare sarà preparare la base della cheesecake. I biscotti migliori da utilizzare sono i digestive inglesi al burro. Tritateli finemente in un recipiente da cucina. Fate fondere il burro in un pentolino a bagnomaria e poi versatelo nei biscotti. Mescolate i digestive con il burro fino a che sarà completamente assorbito dagli stessi. Utilizzate una teglia da forno con la cerniera, versatevi i biscotti tritati con il burro e schiacciateli con il fondo di un cucchiaio per appiattirli nella teglia fino ad ottenere uno strato liscio e compatto. Ponetelo in frigorifero per una mezz’ora per farlo indurire.

4/5 – Preparate la crema della cheesecake

Il passo successivo da compiere sarà preparare la crema per la vostra cheesecake. In un recipiente montate la panna fresca per dolci, aggiungendo lo zucchero. Sciogliete la colla di pesce in un pentolino ed aggiungetela nel recipiente, continuando a sbattere e stando attenti a non far smontare la panna. Quando la panna sarà completamente montata aggiungete anche la Philadelphia ed inglobatela nel resto. Aggiungete il succo di due arance rosse e un paio di cucchiaini di cannella e sbattete fino a quando la crema non avrà assunto un colore rosaceo dato dalla cannella e dal succo di arancia rossa.

5/5 – Costruite la cheesecake e decoratela

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, potrete costruire la vostra cheesecake. Sulla base di biscotti precedentemente preparata versate la crema e con una spatola rendete la superficie liscia ed omogenea. Vi servirà una gelatina o una marmellata all’arancia rossa per ultimare la decorazione della vostra torta (non sono semplicissime da trovare, ma in un negozio di alimenti biologici dovrebbero esserci). Stendetene uno strato sottile sulla superficie, dopodiché tagliate a fettine sottili un’arancia rossa con tutta la scorza e ricoprite la superficie di tutta la torta. Poi ultimate la decorazione con un paio di foglioline di menta.

Riproduzione riservata