Ricetta: cheesecake alla banana

1/5 – Introduzione

Volete stupire e deliziare i vostri ospiti con un dessert che contenga dolce e frutta insieme? Allora potete provare a preparare, con uno o più procedimenti, ll cheesecake alla banana. Andiamo quindi vedere tutti i semplicissimi passaggi che bsogna seguire per preparare la ricetta del cheescake alla banana.

2/5 Occorrente

  • 180 gr di biscotti
  • 250 gr di banane mature
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 110 gr di burro
  • 10 gr di colla di pesce
  • 400 gr di philadelphia
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

3/5 – Il primo procedimento

Per preparare una gustosa cheescake alla banana, utilizzate un frullatore per tritare finemente i biscotti. Aggiungete la margarina e frullate fino a quando il composto non si combina bene. Premete quindi i biscotti nella parte inferiore di una teglia rotonda. Mettete il preparato in frigorifero. Sbattere la crema di formaggio con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema, quindi miscelate lo zucchero con l’amido di mais e le uova (una alla volta). Frullate le banane, la panna e la vaniglia e versate il composto sui biscotti e cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere la torta dalla teglia. Infine, mettete in frigo almeno 6 ore prima di passare alla guarnizione del dolce, che può essere fatta sempre con delle fettine di banana, del cioccolato o del caramello. A questo punto non vi resta altro da fare che servirla in tavola e gustarla con i vostri ospiti.

4/5 – Il secondo procedimento

In alternativa, per preparare la base: innanzitutto sbriciolate i biscotti, chiudendoli in un panno e facendo pressione con un bicchiere, oppure utilizzate il mixer, quindi uniteli al burro, precedentemente fuso. Versate tutto in una teglia circolare già ricoperta da carta da forno e preferibilmente con cerniera e livellate il composto. Fate raffreddare la base in frigorifero per circa 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Nel frattempo che il composto si solidifica, cominciate a preparare le banane, sbucciandole e tagliandole a fettine di circa mezzo centimetro ciascuna. Quindi riponetele in una padella insieme a 30 grammi di burro, il succo di mezzo limone e 40 grammi di zucchero semolato e fatele ammorbidire a fiamma bassa per alcuni minuti.

5/5 – La cottura

A questo punto mettete 400 grammi di Philadelphia nello sbattitore elettrico assieme alla polpa delle banane e 60 grammi di zucchero; accendete e aggiungete a filo 100 ml di panna liquida fresca e l’estratto di vaniglia o la vanillina. Proseguite la preparazione andando ad ammorbidire in acqua fresca 10 grammi di colla di pesce per 10 minuti. Unite quindi la gelatina alla crema di banane e sbattete il tutto, aggiungendo altri 60 grammi di zucchero. A questo punto il composto è pronto: ora dovete versarlo sulla base che avete preparato e deporlo in frigo per circa quattro ore.

Riproduzione riservata