Ricetta: cheesecake alla stracciatella

1/5 – Introduzione

La cheesecake è un dolce che può prevedere moltissime varianti e soprattutto molti tipi diversi di gusti. Inoltre, può essere preparata sia fredda che al forno, in base alla ricetta che si utilizza. La cheesecake cotta al forno è una tipica ricetta americana, mentre l’altra è più italiana. Per la cheesecake fredda possono essere utilizzati diversi tipi di ingredienti: la ricetta classica prevede l’utilizzo di panna fresca e Philadelphia, ma, poiché la cheesecake è un dolce che ben si adatta ad una preparazione molto light, questi ingredienti possono essere sostituiti con lo yogurt bianco, soprattutto con quello greco che ha molte poche calorie, con formaggi spalmabili light e così via. Una ricetta molto originale per fare la cheesecake fredda è la preparazione della cheesecake alla stracciatella, che piacerà molto di sicuro anche ai bambini. Vediamo insieme come prepararla.

2/5 Occorrente

  • 400 g di biscotti al burro (tipo Digestive)
  • 300 g di panna fresca da montare
  • 300 g di Philadelphia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 150 g di scaglie di cioccolato fondente
  • una barretta da 100 g di cioccolato fondente

3/5 – Preparate la crema

Il primo passaggio consisterà nella preparazione della crema per la cheesecake. La preparazione ideale consiste nell’utilizzo di ingredienti tradizionali, quindi la panna fresca e la Philadelphia oppure, in sostituzione, un altro formaggio fresco spalmabile di quelli che si trovano al banco frigo del supermercato. Montate la panna fresca e zuccheratela. Poi unitela con la Philadelphia, mescolando con lo sbattitore, amalgamando al meglio i due ingredienti. Fate sciogliere a bagnomaria due fogli di colla di pesce ed unite anch’essi ai due formaggi, continuando a mescolare. Quando il tutto sarà pronto, versate all’interno dei latticini le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per inglobare al meglio il cioccolato. Poi ponete la ciotola in frigorifero e fatela raffreddare mentre preparerete gli altri ingredienti.

4/5 – Preparate la base per la cheesecake

Tritate i biscotti al burro (i migliori sono i Digestive, tradizionalmente usati per la ricetta della cheesecake), anche utilizzando un mortaio. Non sarà necessario che i biscotti diventino molto farinosi, ma potrete lasciarne dei pezzi tritati in maniera grossolana. Poi fondete il burro e versatelo nella ciotola con i biscotti tritati. Amalgamateli con una spatola, poi versateli in una teglia con cerniera o nel piatto in cui lascerete la cheesecake e schiacciateli con il fondo di un cucchiaio o con le mani, creando una base liscia e senza avvallamenti. Lasciate riposare anch’essa in frigorifero per un’oretta, prima di versare su di essa la crema.

5/5 – Componete la cheesecake

L’ultimo passaggio che dovrete eseguire per preparare la cheesecake sarà fondere il cioccolato fondente per ricoprirla. Scioglietelo a bagnomaria in un pentolino e lasciatelo intiepidire, altrimenti scioglierà anche gli ingredienti della crema. Versate la crema sulla base di biscotto e livellatela al meglio. Poi, quando il cioccolato sarà appena tiepido, versatelo sulla crema e rendetelo liscio. Mettete subito il dolce in frigorifero e lasciatelo riposare per un paio di ore prima di servirlo.

Riproduzione riservata