Ricetta: cheesecake ricotta e noci

1/7 – Introduzione

La cheesecake è un dolce di origine americana, molto apprezzata da grandi e piccini, e soprattutto molto versatile. Si compone di una base croccante, una crema centrale soffice al palato e morbida al gusto ed un topping che varia a seconda della ricetta scelta. È una torta molto versatile e può essere presentata sia in versione dolce che salata. In questa guida troverete spiegata la ricetta per la cheesecake ricotta e noci, una versione dolce ed elegante e facile da realizzare, che metterà tutti d’accordo.

2/7 Occorrente

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro
  • 400 grammi di ricotta di pecora
  • 25 grammi di gherigli di noci
  • 25 grammi di nocciole tostate
  • 40 grammi di miele di acacia
  • 30 grammi di miele di castagno
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di maizena
  • miele q.b.
  • frutta secca q.b.

3/7 – Preparare la base di biscotti

Per un’ottima cheesecake ricotta e noci dovete iniziare preparando la base con i biscotti. Scegliete dei biscotti secchi o frollini dal gusto leggero. Metteteli in un mixer e frullateli per qualche secondo. Intanto pesate 100 grammi di burro e scioglietelo a bagnomaria o nel forno a microonde. Versate il burro fuso sulla polvere di biscotti, amalgamateli e ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera. Cercate di ottenere uno strato sottile, poiché il burro con il freddo indurisce ed uno strato troppo erto risulterà difficile da mangiare. Rivestite anche i bordi con i biscotti. Mettete in frigorifero per un’ora.

4/7 – Preparare la crema di ricotta

Intanto in una terrina versate le uova. Aggiungete il miele di acacia e il miele di castagno e con le fruste elettriche o la planetaria fate montare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la ricotta e l’amido di mais e continuate a lavorare. Tritate grossolanamente la frutta secca e unitela al composto. La vostra cheesecake ricotta e noci è quasi pronta, manca solo la cottura in forno.

5/7 – Infornare la cheesecake

Preriscaldate il forno in modalità statica a 170 gradi. Versate il composto di ricotta nella teglia con i biscotti, livellate bene e infornate per 20 minuti. Lasciate cuocere per il tempo indicato, poi abbassate a 160 gradi e fate cuocere altri 10 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate freddare la torta all’interno del forno. Se non avete lo stampo a cerniera, una volta fredda, mettete la teglia una mezz’oretta in freezer. Questo passaggio renderà più facile smodellare la cheseecake ricotta e noci. Sistematela su un piatto da portata e iniziate a decorare. Versate un cucchiaio di miele di acacia, per richiamare quello messo all’interno, sulla superficie della cheesecake, distribuitelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Completate con una manciata di frutti secchi tritati grossolanamente e qualche gheriglio di noci intero. Mettete la cheesecake ricotta e noci in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nei dolci con pochi ingredienti scegliete sempre prodotti di qualità. La ricotta deve essere di pecora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata