Chiacchiere di carnevale

1/6 – Introduzione

Le chiacchiere di carnevale sono dolcetti tipici del periodo carnevalesco. Hanno origine nella Roma antica e, forse, è per questo che hanno svariati nomi come ad esempio “bugie”, “strufoli” o “cenci”. Il nome “chiacchiere”, però, deriva da un espediente della regina Savoia. Ebbe voglia di chiacchierare ma all’improvviso le venne fame. Fece chiamare il cuoco Raffaele Esposito per farsi preparare un dolcetto. Lui cucinò le chiacchiere che, appunto, chiamò “chiacchiere”. Sono semplici e relativamente veloci da preparare.  

2/6 Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • Olio per friggere
  • Sale
  • 4 cucchiai di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di grappa
  • 50 g di burro
  • Scorza di limone grattugiata
  • 4 uova
  • Zucchero a velo o miele o cioccolata fondente fusa

3/6 – Preparare l’impasto

Dovremo disporre cinquecento grammi di farina 00 in modo da formare la classica fontana. Nel mezzo ci metteremo cinquanta grammi di burro a fiocchetti, cento grammi di zucchero, quattro cucchiai di grappa e quattro cucchiai di vino bianco secco. Inoltre metteremo un poco di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e quattro uova sbattute in precedenza. Impasteremo finché la pasta non sarà liscia ed elastica. A quel punto formeremo una palla e lasceremo la pasta per le nostre chiacchiere di carnevale a riposare sotto un telo per circa 30 minuti.

4/6 – Stendere la pasta e tagliarla a strisce larghe

Alla fine dei trenta minuti prenderemo la pasta, la lavoreremo per qualche altro minuto e poi la stenderemo in maniera da avere una sfoglia sottile. Con una rotella la taglieremo a strisce larghe circa 8 centimetri. Sempre con la rotella ricaveremo dalle strisce molti rettangoli di pasta sfoglia. Su ogni rettangolo, con un coltello, eseguiremo due incisioni parallele al lato lungo. A quel punto le nostre chiacchiere di carnevale staranno prendendo forma.

5/6 – Friggere le chiacchiere

In una padella verseremo in abbondanza olio per friggere. Per fare un buon lavoro dovremo friggerle poche per volta, senza che vadano una sopra l’altra. Quando le chiacchiere saranno dorate le pescheremo con un mestolo forato. In questo modo le scoleremo. Inoltre le metteremo su un piatto con della carta assorbente e con altri fogli di carta in mano le tamponeremo per togliere l’olio in eccesso. Le sposteremo in un piatto pulito e le lasceremo raffreddare. Questo passaggio lo faremo per ogni gruppo di chiacchiere di carnevale in padella. Una volta che si saranno raffreddate le cospargeremo di zucchero a velo o, se preferiremo, con del miele o del cioccolato fondente sciolto.  

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata