Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

1/6 – Introduzione

Quando penso ad un dolce semplice, intramontabile, che richiama alla memoria il dolce profumo di casa, non posso fare a meno di sognare il ciambellone. Da inzuppare in una bella tazza di latte caldo a colazione, con un buon espresso a merenda, con un bicchierino di passito dopo cena: insomma un dolce per tutte le occasioni. Oltre alla sua tipica forma, il ciambellone si caratterizza per la sua consistenza soffice e si presta ad innumerevoli varianti. La mia preferita è quella golosissima, farcita con un morbido cuore di cioccolato al latte. Volete rendere felici grandi e piccini? Mani in pasta e procediamo con la ricetta.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di farina “00”, 250 gr di zucchero semolato, 150 ml di latte fresco, 60 gr di burro, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bacca di vaniglia, 200 gr di cioccolato al latte, zucchero a velo q.b.

3/6 – Preparare l’impasto

Il ciambellone con cuore di cioccolato in sostanza è una soffice torta farcita con un ricco strato di cioccolato. Al latte, fondente, bianco: a voi la scelta. Poiché solitamente io lo preparo per usare le ingenti quantitá di uova al cioccolato ricevute dai miei piccoli in occasione della Pasqua, in questa ricetta ve lo propongo con cioccolato al latte. Preriscaldate il forno a 180º C. Rompete le uova, montate a neve gli albumi e teneteli un attimo da parte. Versate lo zucchero semolato nella terrina con i tuorli e sbattete vigorosamente a mano o con le fruste elettriche. Incorporate quindi il latte tiepido, in cui avrete sciolto il lievito e mescolate. Infine aggiungete la farina a pioggia, setacciata ed il burro a tocchetti. Mi raccomando: il burro, a temperatura ambiente, dev’essere morbidissimo, quasi liquido. Da ultimo unite i semini estratti dalla bacca di vaniglia.

4/6 – Incorporare gli ingredienti

Siamo giunti all’operazione piú delicata: trasferire gli albumi montati a neve, belli spumosi, nel composto di tuorli e farina. Questo è un passo fondamentale per garantirvi la morbidezza del ciambellone. Mescolando con una spatola in silicone incorporate gli albumi all’impasto, effettuando movimenti delicati, dal basso verso l’alto: il composto deve risultare ben amalgamato e gonfiarsi. Dividete l’impasto in 2 ciotole: nella prima versate circa i 2/3 e nella seconda il rimanente 1/3.

5/6 – Farcire ed infornare

Spezzettate le uova di cioccolato con le mani o adagiate le tavolette su un tagliere: frantumate il cioccolato in maniera grossolana, scaglie, briciole e pezzettoni dalla forma e consistenza irregolare. Trasferite il contenuto della prima ciotola nello stampo circolare per ciambellone, che avrete in precedenza imburrato ed infarinato, perché la torta in cottura non si attacchi alla tortiera. Distribuite generosamente il cioccolato su tutta la circonferenza del composto, evitando i bordi esterni ed interni dello stampo. Ricoprite con l’impasto della seconda ciotola e livellate con la lama inumidita di un coltello. Non vi resta che infornare e lasciar cuocere per 30-35 minuti. Dopo una ventina di minuti abbiate l’accortezza di controllarne il punto di cottura con uno stuzzicadenti. Molto dipende dal tipo di forno che impiegate. Il ciambellone non deve bruciarsi ma solo dorarsi leggermente, affinché il cuore rimanga morbido ed il cioccolato non si secchi. Prima di servirlo spolveratene la superficie con zucchero a velo e, se vi piace, anche con qualche ricciolo di panna montata.

6/6 Consigli

  • Variante golosa: quando ungete lo stampo, al posto della farina provate ad usare del cacao in polvere.
Riproduzione riservata