Ricetta: cinghiale alle mele

1/6 – Introduzione

Le ricette aventi come soggetto la cacciagione sono da sempre considerate come le più saporite e sfiziose da assaporare. Il cinghiale può essere preparato in svariati modi e preparazioni, tra cui brasato, arrosto e via dicendo. Questa ricetta vi guiderà per preparare un ottimo cinghiale alle mele per sorprendere i vostri ospiti e familiari. Importante è scegliere un buon vino da abbinare, in quanto quest’ultimo esalta le proprietà organolettiche della cacciagione. È un piatto generalmente invernale o autunnale, ma nulla vieta di proporlo anche come secondo piatto in estate, magari per cena.
Vediamo dunque, con questa guida, la ricetta per il cinghiale alle mele.

2/6 Occorrente

  • 800g di muscolo di cinghiale selvatico
  • 3 mele Renetta o Granny Smith
  • 70g di burro
  • 400mL di vino rosso da tavola
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 10g di farina
  • 1 carota
  • Sale e pepe q.b.

3/6

Per la ricetta del cinghiale alle mele, scegliamo delle carote fresche e possibilmente di stagione e laviamole accuratamente per rimuovere i residui di terra. Tagliamo il ciuffo della carota e, con l’ausilio di un coltello da verdure, le affettiamo a tocchetti o a dadini. Ripeteremo il procedimento per le cipolle dorate ed eventualmente anche il sedano. Nel frattempo prendiamo un tegame di medio-grandi dimensioni (20-30 cm di diametro) e ci facciamo scogliere 30g di burro senza farlo bruciare. Mettiamo la carne di cinghiale tagliata a grandi pezzi e mettiamola a rosolare per circa 10-15 minuti, fin quando la carne non prenderà un invitante colore. A questo punto procediamo versando le verdure precedentemente tagliate nel tegame. Spolverare con della farina e saltare il tutto per alcuni minuti.

4/6

Accendete il forno e riscaldatelo a 200°C, intanto sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere nel tegame, aggiungendo un pizzico di sale, pepe macinato e alloro. Amalgamare le spezie e le verdure con la carne mescolando vigorosamente, aggiungendo vino da tavola se si inizia a seccare la pietanza. Ora potremo infornare nel forno già caldo a 200°C per circa un’ora, bagnando con Brandy ogni tanto per insaporire la carne.

5/6

Mentre il cinghiale si cuoce nel forno, sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti. Sono consigliatissime le mele della varietà Renetta o Granny Smith, in virtù del loro sapore dolce e della loro pasta morbida. Lasciamole rosolare in un tegame con il burro rimasto per circa 10 minuti. Ora togliamo il tegame dal forno e serviamo su piatti piani. Il sugo di cottura viene sparso sulla carne direttamente nel piatto, e separatamente serviamo il contorno di mele rosolate. Per intensificare il gusto, può essere utile sparger piccole quantità di glassa di aceto balsamico, ma senza esagerare o si rovina il sapore della portata.

6/6 Consigli

  • Si consiglia un Alto Adige Cabernet, un buon Montepulciano d’Abruzzo o un Carmignano DOCG.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata