Ricetta: Cocktail analcolico arance e fragole

1/8 – Introduzione

I cocktail sono la chiave dell’intrattenimento ai giorni d’oggi, che sia ad un bar o semplicemente a casa. Non tutti però sono amanti delle bevante alcoliche. Che fare? Nessun problema, qui abbiamo una ricetta adatta a voi! Vi proponiamo un gustosissimo cocktail analcolico un po’ diverso fatto con arancie e fragole fresche. Con questa ricetta farete bingo se avete in mente di organizzare un aperitivo a casa vostra e volete stupire i vostri ospiti che non amano le bevande alcoliche. Iniziamo subito a scoprire come fare questo cocktail analcolico con arance e fragole!

2/8 Occorrente

  • Ghiaccio
  • 4 Fragole
  • 1 Arancia
  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • Mezzo limone (facoltativo)
  • Bicchiere a grandezza media
  • Cannuccia

3/8 – Preparazione degli ingredienti

Come primo punto dobbiamo tagliare le fragole. Esse dovranno essere tagliate in piccoli pezzi. Tagliate l’arancia in due. Da una delle due parti dell’arancia tagliare una bella fetta di spessore medio e mettetela da parte: vi servirà più tardi per fare la guarnizione del bicchiere! Quindi spremete ora il succo dell’arancia. Spremete anche il succo del mezzo limone (facoltativo: serve per dare un gusto un po’ più vivace).

4/8 – Montatura della bevanda

Prendete il vostro bicchiere da cocktail e prima di tutto metteteci le fragole che avete tagliato. Aggiungete poi lo zucchero (meglio di canna ma anche quello normale va bene). Vi consiglio di pestare un po’ le fragole per far fuoriuscire più succo. Dopo di che aggiungete il ghiaccio e poi il succo d’arancia. A questo punto aggiungete anche il succo di limone (facoltativo).

5/8 – Miscelaggio

Avendo ora tutti gli ingredienti nel bicchiere procuratevi un cucchiaino con il manico lungo, anche un cucchiaio normale potrebbe andare bene. Mischiate il cocktail nel bicchieri con movimenti circolari e dal basso verso l’alto. Questo servirà per mischiare bene le fragole e lo zucchero con il resto.

6/8 – Decorazione

Infine prentete la fetta di arancia che vi eravate messi da parte all’inizio e fateci un taglio che arriva dall’estremo fino al centro della fetta: dovreste teoricamente fagliare il raggio del cerchio che è la fetta dell’arancia. Quindi posizionate la fetta incastrando la parte tagliata con il bordo del bicchiere. Mettete la cannuccia ed il vostro gustosissimo cocktail è pronto! La stessa procedura può essere applicata anche su una fragola, tagliando la parte inferiore fino a metà e posizionandola sul bordo del bicchiere.

7/8 – Consigli

Se siete in vena di rendere la vostra bevanda più esotica e interessante potete aggiungervi una fetta di zenzero e/o delle foglie di menta. Lo zenzero si può aggiungere alla fine ma la menta può essere pestata con le fragole all’inizio o messa nel bicchiere soltato prima del miscelaggio. Questi due ingredienti renderanno di sicuro il vostro cocktail unico!

8/8 Consigli

  • Servi il cocktail appena preparato
Riproduzione riservata