Ricetta: cocktail di gamberi, avocado e mele

1/7 – Introduzione

Per alcuni individui che mangiano al ristorante, l’antipasto rappresenta il momento del pasto impossibile da evitare. Nel settore della ristorazione, esistono due tipologie di antipasti relativi al pesce. I crudi (quando vengono serviti freschi) oppure i cotti (se degustati previa cottura in forno o alla brace). Esempi di antipasto classico sono le alici marinate, il sautè di cozze/vongole e l’accoppiata salmone-mozzarella di bufala. Ogni tanto bisogna anche cambiare e provare qualche nuovo abbinamento speciale rientrante nella cucina gourmet. Qualora si voglia degustare un antipasto crudo ritenuto esotico, basterà leggere i passaggi successivi. Nel presente tutorial di cucina vediamo infatti la ricetta cocktail di gamberi (crostacei ricchi di proteine), avocado (frutto che apporta numerose vitamine) e mele (capaci di mantenere il benessere fisico). Gli ingredienti necessari si possono quindi comprare facilmente in un qualsiasi supermercato, ma si consiglia di acquistarli presso il mercato ortofrutticolo e la pescheria. Recandosi in negozi specializzati come quest’ultimi, è possibile ottenere un antipasto di qualità elevata. Questo verrà così apprezzato da qualunque ospite che lo assaggerà per la prima volta. Naturalmente occorre avere una grande dimestichezza in cucina, altrimenti risulta preferibile mangiare tale cocktail presso un ristorante gourmet.

2/7 Occorrente

  • 500 ml di acqua
  • 500 g di gamberi
  • 2 mele verdi
  • 1 avocado
  • 2 arance bionde
  • 1 foglia di alloro
  • Sale (q.b.)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero (q.b.)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Rucola (q.b.)

3/7 – Occuparsi della preparazione dei gamberi

La ricetta cocktail di gamberi, avocado e mele deve iniziare procurandosi una ciotola abbastanza spazioso. Questo recipiente bisogna riempirlo con l’acqua del rubinetto e successivamente collocato all’interno del freezer. Mentre la ciotola giace dentro il congelatore, è possibile sgusciare e rimuovere le viscere di questi crostacei. Prendere adesso una casseruola adeguata. Bollire al proprio interno dell’ulteriore acqua salata il giusto ed aromatizzata mediante una foglia di alloro. Versarci dentro i gamberi eviscerati e lasciarli cuocere per 120 secondi. Trascorsi i 2 minuti occorrenti, scolare i crostacei ed immergerli al meglio nell’acqua ghiacciata. In questo modo, verrà bloccata la cottura dei gamberi (meglio se acquistati in pescheria).

4/7 – Approntare la frutta e mescolarla ai gamberi

A questo punto della ricetta cocktail di gamberi, avocado e mele bisogna occuparsi della frutta. Innanzitutto provvedere a rimuovere la buccia di ciascuna mela verde adoperata e dell’avocado non troppo morbido. Dopodiché andare a togliere la scorza di metà arancia bionda, dividendola a spicchi. Una volta fatto ciò, proseguire il lavoro ritagliando a pezzetti le mele e l’avocado appena sbucciati. Collocare tutta la frutta impiegata all’interno di un contenitore ampio. Condirla immediatamente con un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il pepe nero ed il succo della metà d’arancia restante. Amalgamare bene gli ingredienti, mescolandoli attraverso una spatola per dolci. Le migliori code dei gamberi andranno messi da parte, affinché possano fungere da guarnizione conclusiva. Ogni coda rimanente va invece ritagliata in pezzetti da aggiungere al composto di frutta.

5/7 – Preparare la vinaigrette e guarnire le porzioni

L’ultima fase della ricetta cocktail di gamberi, avocado e mele viene dedicata alla preparazione della cosiddetta vinaigrette. Innanzitutto è necessario spremere un’arancia intera ed ottenere un cucchiaio di succo dal limone non trattato. Miscelare questi due ingredienti, aggiungendo inoltre un pizzico di sale fino e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. A questo punto bisogna emulsionare il tutto, sbattendolo tramite una normale forchetta. Continuare il lavoro prendendo quattro coppette dove sistemare l’insalata a base di frutta e crostacei, intervallata con della rughetta ben pulita. Non rimane che guarnire la parte superiore tramite le code di gambero messe da parte e la vinaigrette. Ecco quindi come preparare la ricetta cocktail di gamberi, avocado e mele.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulire bene i gamberi, le mele e l’avocado.
  • Fermare la cottura dei gamberi mettendoli nell’acqua congelata.
  • Guarnire le porzioni con le migliori code di gambero intere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata