Ricetta: coda di rospo alla griglia

1/5 – Introduzione

Con il bel tempo e l’ingresso della bella stagione, torna il periodo ideale per delle belle grigliate. È l’occasione per trascorrere del tempo in allegria con amici, nell’intimità del proprio giardino. Bere qualcosa insieme e gustare qualche ottima ricetta alla griglia scalda il cuore e rafforza i rapporti. Ed esistono tanti piatti, semplici e gustosi, che possiamo preparare in questo modo. L’estate è certamente il periodo ideale per un maggiore consumo di pesce. E noi vogliamo proporre una ricetta facilissima e saporita. Scopriremo insieme la coda di rospo alla griglia. Una ricetta eccellente e genuina, facile ma ricca di gusto e aromi.

2/5 Occorrente

  • 1 Kg di coda di rospo in filetti
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale e pepe q.b.

3/5 – Lavare il pesce

La coda di rospo è la parte terminale della rana pescatrice. È un ottimo pesce, che possiamo valorizzare facilmente con pochi aromi. Un gran punto a favore della coda di rospo è l’assenza di spine. È facile trovarla dal pescivendolo o al supermercato già pronta da cucinare. Le sue dimensioni, tuttavia, possono variare sensibilmente. Per la nostra ricetta proporremo 1 Kg di coda di rospo in filetti. Una quantità più che sufficiente per soddisfare più persone. Per prima cosa dovremo sciacquare la coda di rospo sotto acqua corrente. Tamponiamola con semplice carta assorbente da cucina per assorbire l’acqua.

4/5 – Marinare la coda di rospo

Riponiamo per il momento la coda di rospo in un contenitore ermetico. Nel frattempo prepariamo gli aromi. Sbucciamo l’aglio e schiacciamolo un po’, mantenendolo comunque intero. Versiamo l’olio in una padella e aggiungiamo l’aglio e il rosmarino. Scaldiamo tutto a fuoco basso per 5 minuti, in modo che l’olio prenda sapore. Teniamo da parte l’olio per alcuni minuti, lasciandolo intiepidire. Quindi recuperiamo la coda di rospo e spolverizziamola con del pepe nero. Spalmiamo l’olio all’aglio su tutta la superficie del pesce e rimuoviamo l’aglio. Uniamo un rametto di timo e lasciamo marinare in frigo nel contenitore per due ore.

5/5 – Grigliare i filetti

Scaldiamo una griglia (o una bistecchiera) a fuoco medio-alto. Adagiamovi subito la coda di rospo e cuociamola su ogni lato per 3 o 4 minuti. Una cottura veloce, ad alte temperature, ci assicurerà carni tenere e succose. Durante la cottura possiamo insaporire di tanto in tanto il pesce con la marinatura. A un minuto dalla cottura completa sfumiamo con del vino bianco. Giriamo ancora i filetti per far insaporire, poi lasciamo sulla griglia per 30 secondi in più. Regoliamo di sale e pepe, se necessario, dunque spegniamo il gas. Serviamo la coda di rospo alla griglia ancora calda e fumante. Possiamo decorare il piatto con alcune fettine sottili di limone fresco.

Riproduzione riservata