Ricetta: code di gamberi in salamoia

1/5 – Introduzione

I gamberi sono dei crostacei molto apprezzati in cucina. Il loro sapore delicato e dolce consente di mangiarli anche crudi purché siano freschi. Con i gamberi si possono preparare sfiziosi antipasti, gustosi primi e appetitosi secondi piatti. In genere vengono acquistati surgelati o in salamoia. Al momento dell’acquisto dobbiamo prestare molta attenzione. I crostacei freschi si trovano in commercio in piccole quantità surgelati o decongelati, ma in ogni caso è sempre bene chiedere al rivenditore che tipo di prodotto stiamo acquistando. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, la ricetta per preparare le code di gamberi in salamoia.

2/5 Occorrente

  • 1 Kg di gamberi freschi
  • 30-90 grammi di sale
  • barattolo di vetro trasparente a chiusura ermetica

3/5 – Scelta e pulizia dei gamberi

Per preparare la ricetta delle code di gamberi in salamoia, è necessario innanzitutto acquistare i gamberi freschi. Questi ultimi sono reperibili in tutti i mesi dell’anno, anche se comunque il periodo migliore per comprarli è tra marzo e giugno. Prendiamo i gamberi e laviamoli sotto il rubinetto dell’acqua corrente. Sistemiamoli su un tagliere e con le mani eliminiamo la testa, le zampette e la corazza che riveste le carni. Con la punta di un coltello o di uno stuzzicadenti incidiamo il dorso del crostaceo ed eliminiamo l’intestino, (un filamento lungo e nero), facendo attenzione a non romperlo.

4/5 – Preparazione della salamoia

Una volta terminata la pulizia dei gamberi prepariamo la salamoia. La salamoia è un procedimento che serve per conservare diversi alimenti dalle olive al pesce. A seconda della forza che vogliamo dare alla salamoia, dobbiamo sciogliere in un litro di acqua una misura di sale compresa tra 30 e 90 grammi. Per quanto riguarda le code di gamberi in salamoia, vanno cotte per pochi minuti nell’acqua salata. Le scoliamo e le sistemiamo in un barattolo di vetro trasparente a chiusura ermetica. L’acqua di cottura la facciamo raffreddare e poi riempiamo il contenitore fino a coprire tutte le code di gamberi. Chiudiamo il barattolo, riponiamolo in un luogo asciutto lontano da fonti di calore e attendiamo almeno un mese prima di mangiarli.

5/5 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare le code di gamberi in salamoia più velocemente, è possibile utilizzare la salamoia già pronta che si può acquistare nei supermercati più forniti. Questa va introdotta nel barattolo di vetro trasparente a chiusura ermetica, dopodiché vanno aggiunte le code di gamberi dopo averle opportunamente private dalla loro buccia. Anche in questo caso il barattolo va tenuto al riparo da fonti di calore per almeno un mese.

Riproduzione riservata