Ricetta: come fare i culurgiones di patata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I culurgiones di patata sono un primo piatto speciale e originale. Essi sono una tradizione della Sardegna, in particolar modo della zona dell'Ogliastra. Si tratta di una sorte di tortello composto anche di pasta di semola, non particolarmente complessi da preparare, conditi con della passata di pomodoro. Vediamo in questa ricetta come fare i culurgiones di patata.

27

Occorrente

  • 7
37

Preparare la pasta

Come prima cosa è necessario preparare la pasta, quindi mettere la farina a fontana insiemea quella di semola ed il sale. Mescolare le farine e per amalgamare aggiungere un po' di acqua leggermente calda. Quindi impastare ripetutamente sino a quando non si ottiene una pasta liscia ed elastica: fare quindi un panetto e coprirlo con un canovaccio per tenerlo caldo durante il tempo di riposo. La pasta infatti deve rimanere ferma per almeno un'ora.

47

Preparare le patate

A questo punto procedere con il preparare le patate: in un tegame mettere delle patate ben lavate a lessare. Lasciare cuocere per circa trenta minuti, sino a quando i robbi della forchetta non si lasciano attraversare tranquillamente. Quindi spegnere e mettere da parte a raffreddare.

Continua la lettura
57

Preparare il ripieno

Mentre le patate per i culurgiones riposano, preparare il ripieno. Prendere una padella e versare due cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio. Fare rosolare per un paio di minuti. In seguito, togliere l'aglio e versare la cipolla tritata in modo fine con le foglie di menta tagliuzzate. Fare quindi rosolare per altri 5 minuti ed aggiungere qualche goccia di vino bianco per sfumare il tutto. Dopodiché toglere dai fornelli e lasciare raffreddare.

67

Mettere il ripieno

Successivamente prendere le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere il pecorino grattugiato, la cipolla e la menta. Mescolare quindi il tutto con le mani finché il composto non risulterà ben compatto. Riprendere il panetto, stenderlo con il mattarello e dividerlo in grandi strati. Prendere un coppapasta e ricavarne dei dischi. All'interno di ogni disco mettere il ripieno e chiudere "pizzicando" la pasta, in modo da creare la forma di una spiga. Bisogna fare questa procedura fino all'esaurimento del ripieno.

77

Preparare il sugo

Preparare il sugo quindi rosolare per un paio di minuti ed in seguito versare un barattolo di pelati. Lasciarli cucinare per 15 minuti circa a fuoco vivace. Infine distribuire le foglie di basilico e spegnere. A questo punto prendere una pentola con abbondante acqua e portare a bollore. Salare l'acqua e successivamente buttare i culurgiones. Quando cominciano a salire in superficie, vuol dire che sono pronti, quindi scolarli e metterli nella padella con il sugo. Amalgamare per un paio di minuti a fuoco vivace ed aggiungere una bella spolverata di pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fave e cicoria

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote

Primi Piatti

Penne di mais con verdure e porcini: la ricetta

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: bavette alle vongole e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Primi Piatti

Ricetta: minestra di pollo

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli