Ricetta: come fare i cupcakes ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cupcakes sono dei dolcetti tipici americani, serviti soprattutto in occasione di compleanni ed altre festività. Letteralmente "torta in tazza", devono il loro nome all'originaria cottura in casseruole e scodelle, prima delle attuali pirottine, usate anche per i muffins. Mini Pan di Spagna, farciti solitamente alla crema, sono arricchiti da una glassa ed infine decorati con una ciliegina candita. La ricetta originale, molto simile a quella adottata per la preparazione di qualsiasi base per dolce, si presta a diverse varianti, come quella ai mirtilli che vi andremo di seguito a proporre. Profumati e deliziosi, sono pronti in pochissimo tempo, ottimi per essere gustati nelle ore pomeridiane, come accompagnamento per un caffè o un tè caldo. In questa guida vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 12 cupcakes:
  • PER IL PAN DI SPAGNA: 200 g di farina; una bustina di lievito per dolci vanigliato; 100 g di zucchero; 2 uova; 100 g di mirtilli (freschi o surgelati); 100 ml di latte; 100 ml di olio di semi di girasole; 25 g di cacao
  • PER LA CREMA: 200 g di mascarpone; 50 g di zucchero a velo; colorante alimentare
  • pirottini per muffins (meglio se in silicone)
  • sac-a-poche
  • ciliegine candite
35

In una terrina dai bordi alti, montate ed incorporate le uova con 100 g di zucchero, il latte e l'olio di semi di girasole, avendo cura di mescolare delicatamente gli ingredienti. In un'altra scodella, setacciate la farina 00, il cacao ed il lievito per dolci, preferibilmente vanigliato. Per chi gradisce il gusto della cannella, potrebbe facoltativamente aggiungerne al composto due cucchiaini.

45

Mescolate continuamente e delicatamente il composto ottenuto, all'interno della terrina, tentando di ottenere una contenuto assolutamente liscio e piuttosto morbido. Versate i mirtilli precedentemente lavati, tagliandoli a metà se sono di varietà più grandi. Se avete acquistato i mirtilli surgelati, lasciateli ammorbidire, rimuovendoli dal freezer qualche ora prima. Adesso riempite i pirottini, imburrati e anche infarinati, se non sono di tipo in silicone. Accendere il forno ventilato a 180°c fare preriscaldare per 10 minuti e lasciare successivamente cuocere per 20 minuti.

Continua la lettura
55

Adesso dedicatevi alla decorazione dei cupcakes, andando a preparare la crema per la decorazione; Mettete il mascarpone in una ciotola, unendo lo zucchero a velo, poche gocciole di colorante e miscelate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto unico. Passato il tempo necessario, togliete le tortine e le formine dal forno e lasciatele raffreddare. In una sac a poche, versate la crema preparata e collocatela all'interno delle tortine; se non avete questo comodissimo utensile, potete usare un cucchiaino o un cucchiaio di dimensioni piccole. Terminate la ricetta con la guarnitura di ciliegine candite o con i mirtilli interi. Prima di servire in tavola, conservate i cupcakes in frigorifero, onde evitare che il mascarpone possa inacidirsi e la glassa perdere la sua consistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcakes alla pasta di zucchero

Dolci

Ricetta: come preparare i cupcakes

Dolci

Ricetta per le cupcakes vegane

Dolci

Ricetta: cupcakes al caffè e cioccolato

Dolci

Ricetta: cupcakes ai lamponi con glassa di mascarpone

Dolci

Ricetta: cupcakes alla vaniglia

Dolci

Ricetta: biscotti ai mirtilli

Dolci

Ricetta: muffin dolci alle carote e mirtilli