Ricetta: come fare il liquore di corbezzolo

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Conosciuto più per il miele che se ne ricava tramite i suoi bellissimi fiori, il corbezzolo è il frutto di ciò che viene anche chiamato "l'albero d'Italia" per la diffusione che questo arbusto ha nel nostro paese, soprattutto in Sardegna e nelle Marche. I frutti vengono usati anche per la preparazione di gustose marmellate e spesso per deliziosi liquori casalinghi dalla facile preparazione. Se volete prepararne uno voi stessi seguitate a leggere e prendete nota di questa semplice ricetta e guida su come fare il liquore di corbezzolo.

27
Occorrente
  • 2 chilogrammi di corbezzoli maturi
  • 2 limoni biologici
  • chiodi di garofano
  • un litro di acqua
  • un chilogrammo di zucchero
  • un litro di alcool alimentare a 95°
37

Pulire i corbezzoli e i limoni

Come prima cosa, procuratevi un barattolo ermetico e lasciatelo bollire in acqua per 20 minuti, così da sterilizzarlo. Nel frattempo lavate i corbezzoli sotto acqua corrente. Riponeteli sopra un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Adesso tagliate via la scorza dai limoni, ponendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca che conferirebbe una nota amara al liquore. Una volta che questi primi ingredienti principali saranno puliti e tagliati, riponete il tutto dentro il barattolo e, se rientra nei vostri gusti, potrete aggiungere tre chiodi di garofano che arricchiranno ulteriormente il sapore del liquore.

47

Far macerare il composto

A questo punto prendete il barattolo e riversate dentro l'intero litro di alcool. Chiudete e riponetelo in un luogo fresco e lontano da fonti luminose; adesso inizierà il processo di macerazione che durerà almeno 4 settimane. Durante questo periodo dovrete agitare il barattolo almeno una volta al giorno per far si che i corbezzoli e gli altri ingredienti rilascino i loro sapori e profumi nell'alcool.

Continua la lettura
57

Filtrare ed unire lo sciroppo

Passate le quattro settimane è arrivato il momento di filtrare l'alcool contenente i corbezzoli. Fatto questo prendete una pentola dalla capienza di almeno un litro, versatevi dentro un litro di acqua ed un chilogrammo di zucchero e mescolate. Lasciate scaldare lo sciroppo formatosi su fiamma bassa e una volta raggiunta l'ebollizione attendete 10 minuti prima di spegnere il fornello. Ora potete unire lo sciroppo al composto alcoolico e riporre nuovamente questa nuova miscela per ulteriori 15 giorni, sempre in un luogo fresco e lontano da fonti luminose.

67

Imbottigliare e conservare il liquore

Passati questi ulteriori 15 giorni, il liquore può essere finalmente imbottigliato, possibilmente usando bottiglie nuove o sterilizzate. Anche se sarà possibile degustare immediatamente il liquore di corbezzolo, è consigliabile, come tutti i liquori, lasciare "invecchiare" il liquore per svariati mesi. In questo modo si otterrà un gusto più caratteristico e deciso, perfetto per essere gustato alla fine di un pasto come digestivo.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta del liquore alle giuggiole

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore di uva fragola

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore alla lavanda

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di castagne

Vino e Alcolici

Come fare il liquore all'anice stellato