Ricetta: come fare il liquore di corbezzolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conosciuto più per il miele che se ne ricava tramite i suoi bellissimi fiori, il corbezzolo è il frutto di ciò che viene anche chiamato "l'albero d'Italia" per la diffusione che questo arbusto ha nel nostro paese, soprattutto in Sardegna e nelle Marche. I frutti vengono usati anche per la preparazione di gustose marmellate e spesso per deliziosi liquori casalinghi dalla facile preparazione. Se volete prepararne uno voi stessi seguitate a leggere e prendete nota di questa semplice ricetta e guida su come fare il liquore di corbezzolo.

26

Occorrente

  • 2 chilogrammi di corbezzoli maturi
  • 2 limoni biologici
  • chiodi di garofano
  • un litro di acqua
  • un chilogrammo di zucchero
  • un litro di alcool alimentare a 95°
36

Pulire i corbezzoli e i limoni

Come prima cosa, procuratevi un barattolo ermetico e lasciatelo bollire in acqua per 20 minuti, così da sterilizzarlo. Nel frattempo lavate i corbezzoli sotto acqua corrente. Riponeteli sopra un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Adesso tagliate via la scorza dai limoni, ponendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca che conferirebbe una nota amara al liquore. Una volta che questi primi ingredienti principali saranno puliti e tagliati, riponete il tutto dentro il barattolo e, se rientra nei vostri gusti, potrete aggiungere tre chiodi di garofano che arricchiranno ulteriormente il sapore del liquore.

46

Far macerare il composto

A questo punto prendete il barattolo e riversate dentro l'intero litro di alcool. Chiudete e riponetelo in un luogo fresco e lontano da fonti luminose; adesso inizierà il processo di macerazione che durerà almeno 4 settimane. Durante questo periodo dovrete agitare il barattolo almeno una volta al giorno per far si che i corbezzoli e gli altri ingredienti rilascino i loro sapori e profumi nell'alcool.

Continua la lettura
56

Filtrare ed unire lo sciroppo

Passate le quattro settimane è arrivato il momento di filtrare l'alcool contenente i corbezzoli. Fatto questo prendete una pentola dalla capienza di almeno un litro, versatevi dentro un litro di acqua ed un chilogrammo di zucchero e mescolate. Lasciate scaldare lo sciroppo formatosi su fiamma bassa e una volta raggiunta l'ebollizione attendete 10 minuti prima di spegnere il fornello. Ora potete unire lo sciroppo al composto alcoolico e riporre nuovamente questa nuova miscela per ulteriori 15 giorni, sempre in un luogo fresco e lontano da fonti luminose.

66

Imbottigliare e conservare il liquore

Passati questi ulteriori 15 giorni, il liquore può essere finalmente imbottigliato, possibilmente usando bottiglie nuove o sterilizzate. Anche se sarà possibile degustare immediatamente il liquore di corbezzolo, è consigliabile, come tutti i liquori, lasciare "invecchiare" il liquore per svariati mesi. In questo modo si otterrà un gusto più caratteristico e deciso, perfetto per essere gustato alla fine di un pasto come digestivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta del liquore alle giuggiole

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore ai frutti rossi e ananas

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al melograno e fichi

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore di uva fragola

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia