Ricetta: come fare le brioches salate

Tramite: O2O 14/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricetta: come fare le brioches salate

Se decidiamo di preparare degli stuzzichini per un buffet, possiamo fare delle brioches salate. La ricetta è molto semplice, e prevede gli stessi ingredienti che usiamo per quelle dolci, ma l'unica novità riguarda la farcitura che avviene con prosciutto e formaggio. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come fare le suddette brioches salate.

26

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 200 ml. di latte
  • 50 gr. di burro
  • 30 gr. di lievito di birra
  • 3 uova
  • 25 gr. di zucchero
  • 15 gr. di sale
  • Semi di sesamo q.b.
  • Prosciutto cotto 150 gr.
  • Formaggio dolce 200 gr.
36

Preparare l'impasto

Per fare questa ricetta non bisogna essere abili in cucina, ma avere soltanto un minimo di manualità nell'impasto. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, scaldate a fiamma bassa il latte in un piccolo pentolino, e fate molta attenzione a non farlo fuoriuscire mentre si scalda. Adesso cominciate a preparare l'impasto, lavorando in un recipiente le uova, il sale, la farina e il lievito. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo senza nessun grume, aggiungete anche il latte e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria.

46

Tagliare a pezzetti il formaggio

A questo punto con un cucchiaio di legno mescolate bene tutti gli ingredienti, e poi versate lo zucchero. Un consiglio è di non fare i grumi, quindi è meglio setacciare la farina prima di versarla nell'impasto. Adesso formate una palla con il composto e mettetelo in una ciotola coperta da un panno leggermente umido, e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, potrete incominciare a preparare le brioches salate. Lavorate il composto e stendetelo in modo sottile con un matterello, ricavando poi dei triangolini. Adesso spennellateli con il tuorlo di un uovo, aiutandovi con pennellino da pasticceria. Iniziate a tagliare a pezzettini il formaggio e il prosciutto cotto, oppure in alternativa anche della mortadella.

Continua la lettura
56

Mettere le brioches salate nel forno

Farcite ogni triangolino, e poi piegatelo e chiudetelo bene. Adesso adagiate le brioches salate su una teglia da forno poiché sono quasi pronte per essere infornate. Mettete poi dei semi di sesamo e lasciatele lievitare ancora per circa trenta. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e quando sarà ben caldo infornate le brioches per circa 20 minuti. Quando avranno assunto un colore dorate, allora toglietele dal forno e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Saranno perfette sia per un aperitivo o per un antipasto accompagnando il tutto da un buon bicchiere di liquore dolce agli agrumi. Le brioches salate si possono conservare per alcuni giorni, purché messe in un sacchetto di cellophane ben chiuso e poste in un ambiente asciutto e leggermente ventilato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Antipasti

Ricetta: crepes salate con carciofi e speck

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan

Antipasti

10 ricette per torte salate

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare le acciughe salate condite

Antipasti

Torte salate vegetariane: 5 ricette